Impignorabilità prima casa, lettera al presidente del Consiglio Letta

Beppe Lumia
Il senatore Beppe Lumia

Un cartello di sindaci, amministratori locali, rappresentanti di enti ed associazioni ha inviato una lettera al presidente del Consiglio e ai presidenti delle due Camere per chiedere loro un'audizione urgente diretta a sollecitare l'adozione del provvedimento sull'impignorabilità della prima e dei beni strumentali all'esercizio di imprese, arti e professioni.

Una proposta nata all'indomani del drammatico gesto di un cittadino di Vittoria (Ragusa), Giovanni Guarascio, che si è dato fuoco per la disperazione provata nel vedersi togliere la propria casa finita all'asta.

Su iniziativa del Comune di Vittoria è nata così una rete di soggetti istituzionali e della società civile che ha predisposto un disegno di legge apposito, fatto proprio dal Senatore Giuseppe Lumia e sottoscritto da altri senatori.

Per l'estensore della legge e principale animatore dell'iniziativa, l'avvocato Piero Gurrieri, “è possibile recepire tali innovazioni legislative nell'arco di poche settimane, ovvero in occasione della conversione del decreto legge 69/2013. Così lo Stato potrà alleggerire un sistema di riscossione vessatorio e dare un aiuto ai cittadini che si trovano in difficoltà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *