I lavoratori dell’Azienda Trasporti assediano Palazzo Zanca

ProtestaATM22 10 2012
I lavoratori dell'ATM davanti a Palazzo Zanca

“A voi non era mai successo, a noi capita da 5 anni”. A urlarlo i dipendenti dell'ATM che da oltre un'ora assediano Palazzo Zanca.

Cancelli sbarrati, polizia, carabinieri e Digos che fa le riprese. È lo scenario che si presenta in questo momento davanti al Comune. Stanno arrestando pericolosi latitanti? Mafiosi di professione? Spacciatori abituali o organizzatori di corse clandestine  che tutti, Questura e Prefettura comprese, sanno quando e dove si svolgono?

No, questo impressionante schieramento delle forze dell'ordine è tutto per dei lavoratori che reclamano quello che è un diritto sancito dalla Costituzione: il pagamento dello stipendio.

Uno stipendio che aspettano da luglio e che non si sa quando arriverà. A protestare sono un'ottantina, gli altri sono tutti al lavoro.

Quello che sta avvenendo questa mattina era inevitabile: la mancanza di risorse mette i lavoratori uno contro l'altro. Quelli di Messinambiente e dell'ATM contro i dipendenti del Comune, precari compresi.

“A quelli di Palazzo Zanca gli hanno ritardato lo stipendio solo di un mese e hanno occupato il Salone delle Bandiere -commenta un lavoratore. Dopo poche ore il commissario Croce in persona è andato a dire che oggi li pagheranno. Per noi invece, cancelli sbarrati e forze dell'ordine. Loro stanno per essere pagati e noi invece? Le nostre famiglie? Dobbiamo ancora avere il 25% dello stipendio di luglio, oltre ad agosto, settembre ed ottobre: da oltre tre mesi non vediamo un euro, ma anche noi abbiamo bollette e mutui da pagare e figli da mandare a scuola”.

foto4Lavoratori e sindacato ORSA chiedono la testa del commissario straordinario dell'ATM Santi Alligo, che è anche il Segretario Generale del Comune. Intanto, ad appoggiare la protesta si sono aggiunti diversi studenti, anche loro penalizzati dal collasso dell'Azienda trasporti. In particolare, i ragazzi denunciano la riduzione delle corse dell'81, utilizzato da chi vive a Spartà, e del 9, che dovrebbe garantire i collegamenti tra Larderia Superiore e la città. le corse sono ormai pochissime ed gli studenti hanno enormi difficoltà a raggiungere le scuole.

Momenti drammatici si sono vissuti quando due dipendenti dell'ATM, esasperati per i cancelli sbarrati, hanno  cercato di scavalcarli. Adesso, ad essere arrampicati sui cancelli ne è rimasto uno e non intende scendere.

“I lavoratori ormai sono allo stremo -commenta Michele Barresi del sindacato ORSA. Hanno trovato i soldi per Messinambiente, i dipendenti del Comune avanzano solo un mese e lo avranno tra oggi e domani, i 598 lavoratori dell'ATM possono solo sperare in un milione 300 mila euro preso dai dodicesimi di bilancio di ottobre, che consentiranno di coprire il 90% di un unico stipendio”.

Intanto, in tarda mattinata è arrivata una dall'ufficio stampa di Palazzo Zanca che dà garanzie sull'arrivo entro dieci giorni del milione 300 mila euro di cui parla Barresi. A darne notizia ai lavoratori ed al sindacato il Ragioniere Generale Coglitore ed il Capo di Gabinetto Sciglio.

[nggallery id=14]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *