Entro il 20 ottobre gli stipendi dei dipendenti del Comune

Gli stipendi dei dipendenti comunali saranno pagati entro il 20 ottobre.

A prometterlo ai sindacati è il commissario straordinario del Comune di Messina Luigi Croce. L'incontro con i sindacati di categoria Fp Cgil, , Uil Fpl, Diccap e Csa-Silpol si è appena concluso ed i rappresentatnti dei lavoratori sono usciti dalla stanza di Croce con questa promessa. 

Nel comunicato diratamato dall'ufficio stampa si legge che “Croce ha confermato ogni possibile attenzione ai temi indicati per garantire la gestibilità dei servizi comunali”.

In ogni caso, il nodo da sciogliere è sempre lo stesso: lo stato disastroso delle casse di Palazzo Zanca.

Un disastro certificato sabato scorso anche dal Collegio dei Revisori dei Conti, che nella loro relazione al Bilancio Consuntivo 2011 hanno messo nero su bianco che il Comune di Messina è passato da una fase di equilibrio ad una di squilibrio.

“Alla presenza del Segretario Generale e del Ragioniere Generale -spiegano i saindacati- il commissario ha rappresentato la grave crisi di liquidità, che presumibilmente si protrarrà per tutto il 2012 compromettendo la puntualità dei pagamenti delle prossime mensilità. In maniera compatta abbiamo chiesto priorità nell'utilizzo di ogni risorsa disponibile per il pagamento degli stipendi e l'immediata definizione da parte dell'amministrazione di un quadro finanziario da cui si evincano con chiarezza i tempi certi di pagamento dei prossimi stipendi e l'individuazione delle  cause, delle  responsabilità  e dei rimedi  di questa crisi di liquidità che tanto pesa sui lavoratori e la città tutta”. Croce ha accolto le richieste dei sindacati ed ha rinviato tutto a martedì prossimo, quando presenterà il piano finanziario per affrontare l'emergenza del pagamento degli stipendi.

Intanto, dopo la determina con la quale sono stati bloccati i mandati di pagamento non riguardanti i servizi essenziali, Croce ha delegato al Segretario Generale Santi Alligo la firma degli ordinativi di pagamento e degli atti di accompagno inerenti la Cassa Regionale.

Al Capo Area coordinamento economico finanziaria Ferdinando Coglitore, è stata invece attribuita la delega per la sottoscrizione dei buoni di prelevamento emessi su sottoconti di Tesoreria disposti dalla Regione Siciliana in favore del Comune di Messina. Come sostituto dei due dirigenti è stato designato il vice Segretario Generale vicario Giuseppe Mauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *