Dopo 11 anni chiude il coro Maurolico-Seguenza

CoroMaurolico SeguenzaSquadra che vince non si cambia o, com'è successo in questo caso, si chiude. Da giorni sul social network Facebook rimbalza la notizia della fine dello storico Coro Maurolico-, una delle realtà cittadine scolastiche più importanti negli ultimi anni, che ha conseguito numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed è sempre stata emblema di coesione tra gli studenti delle due scuole.

Istituito nel 2001 come progetto musicale avviato dai due licei, negli anni è diventato un'istituzione in città e ha vinto numerosi premi in tutta Italia. Negli ultimi tempi è stato diretto dal maestro Dario , che nel 2010-11 ha portato i ragazzi a vincere il primo posto in tre concorsi nazionali. Nonostante questo, di recente il Liceo Maurolico ha ricevuto dal Seguenza la disdetta della convenzione che fino ad ora ha assicurato una continuità a questa tradizione.

Lo sconcerto e la frustrazione da parte dei ragazzi è evidente e già sono partite numerose azioni di protesta e di mobilitazione. Non si capisce quale logica abbia dettato la decisione del collegio docenti del Liceo Sequenza. C'è chi sostiene che all'istituto di via Sant'Agostino non sia andata giù l'attivazione da parte del Maurolico dell'indirizzo scientifico. Altri invece, sostengono che a determinare la chiusura del coro sia stato l'addio dopo diciotto anni del preside Nino Grasso e il conseguente arrivo di una nuova scolastica ancora poco immersa nell'ambiente mauroliciano e non ancora del tutto consapevole delle sue attività.

La speranza, da parte dei ragazzi, è che si chiarisca questa situazione, che per ora si nutre solo di frasi sotto voce, e che in qualche modo si possa scongiurare la scomparsa di una compagine musicale tanto importante che non merita una fine del genere.

Tra le tante iniziative organizzate per impedire la chiusura del coro c'è anche una petizione e gli studenti sperano che possa essere determinante per bloccare quella che ritengono una grande ingiustizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *