#Donne&lavoro. Il “soffitto di vetro” nel Mezzogiorno
Le donne del Sud e il glass ceiling, il soffitto di vetro che impedisce loro di fare carriera al pari degli uomini. A questo fenomeno, ancora tristemente attuale, cisl sicilia dedica un convegno che si terrà stamane alle 9.30 all'Astoria Palace Hotel di Palermo.
“Negli anni della crisi, dal 2008 al 2014, il tasso di occupazione crolla, soprattutto nel Sud del Paese -spiegano dalla Cisl regionale. Si contrae per i maschi e dal 61 scivola al 53%”.
Bloccati i numeri dell'occupazione femminile: il 31% nel 2008, il 30% nel 2014. “Insomma, le donne del Mezzogiorno sono ferme al piano ammezzato? -chiede la Cisl. Durante il dibattito saranno illustrati i dati sulla realtà femminile nel Mezzogiorno al tempo della crisi”.
Ad aprire i lavori Enrica Morlicchio, sociologa dell'università Federico II di Napoli. A seguire gli interventi del segretario generale di Cisl Sicilia Mimmo Milazzo, della responsabile del Coordinamento donne della Cisl regionale Delia Altadonna, della coordinatrice della donne della Fnp Cisl Sicilia Pina Previtera e di Rosanna La Placa, della segreteria regionale Cisl. In programma anche Letture sulla povertà, curate da Letizia Porcaro. Le conclusioni sono state affidate al segretario confederale Cisl Maurizio Bernava.