Cultura. Gli eventi del week-end al Monte Iato e al Palazzo della Zisa, a Palermo

Iscrizione IATOPALERMO. Palazzo della Zisa Sala della Fontana particolare con mosaici.

PALERMO. Tre diversi appuntamenti da non perdere quelli del prossimo fine settimana nel capoluogo siciliano dove, al Monte Iato e al Palazzo della Zisa, avremo l'occasione di conoscere meglio la nostra storia e le altre culture.

Al Monte Iato prenderà il via la #IatoExperience che a partire da sabato 5 maggio e fino al 16 giugno porterà i visitatori, accompagnati da esperti archeologi, a scoprire le bellezze del luogo. Prima tappa l'area archeologica che ospita anche il teatro greco. Domenica 6 (e poi ancora il 26 maggio) è il turno invece di un archeo-trekking, 5 chilometri a piedi tra le bellezze storiche dell'alto Iato. Gli eventi nascono dalla sinergia tra CoopCulture, Coop Silene e Polo Regionale per i Musei e i Parchi Archeologici.

Per chi invece preferisse rimanere in città, l'appuntamento è al Palazzo della Zisa dal quale partirà una visita agli adiacenti giardini e ai Cantieri Culturali. Una passeggiata volta alla riscoperta della cultura araba i cui segni sono ancora visibili sul territorio siciliano. Il palazzo, Al Aziz in arabo, è stato infatti il luogo in cui si riuniva la cerchia ristretta di corte; un luogo dove discutere di politica ma anche mangiare insieme. Proprio i sapori del vicino oriente saranno i protagonisti dell'evento che si concluderà con uno showcooking durante il quale sarà possibile assaggiare il cous cous, il piatto principe sulla tavola dei sultani. Anche in questo caso, l'evento è realizzato da CoopCulture.

Per ulteriori informazioni sui due eventi si rimanda al sito www.coopculture.it

Roberto Minasi

Ritenuto per anni una leggenda metropolitana, è stato avvistato mentre tentava di intrufolarsi a Sicilians. Ce l'ha fatta. Gli esperti ritengono che la sua dieta sia composta da film, libri, musica e videogames. Il foglio bianco è il suo habitat naturale, dove si diverte a scorrazzare libero, tracciando segni che alcuni studiosi stanno tentando di decifrare. Si sconsiglia di avvicinarlo, potrebbe mordere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *