Concluso oggi il progetto scolastico sui santi messinesi

santi premiazioneSi è svolta stamattina nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca la cerimonia di premiazione delle scolaresche che hanno aderito al progetto “La riscoperta dei Santi Messinesi per la riscoperta della nostra Storia – Messina e due Santi che l'attraversarono: San Antonio da Padova (1221) e San Francesco da Paola (1464)”, avviato lo scorso marzo.

L'iniziativa, patrocinata dal e dalla Curia Arcivescovile e organizzata dal comitato cittadino Maria SS. della Lettera, è stata promossa dall'Associazione Italiana Maestri Cattolici, dal Circolo ACLI “Centro Studi Historiae et Memoriae” di Messina, dalla parrocchia S. Maria dell'Arco, dalla Confraternita “San Francesco di Paola” e dal Comitato cittadino Maria SS. della Lettera.

Alla proposta educativa finalizzata al recupero ed allo sviluppo delle tradizioni religiose e popolari della città hanno aderito alcuni istituti comprensivi cittadini: ben 170 gli studenti impegnati nella realizzazione di approfondimenti legati alla riscoperta dei compatroni della città di Messina, illustri Santi che hanno fatto la storia della fede, la conoscenza di tradizioni, eventi, rappresentazioni iconografiche e devozionali del territorio messinese.

Nel corso della cerimonia agli alunni ed agli insegnanti che hanno prodotto elaborati sull'argomento, è stato rilasciato un diploma di partecipazione. Sono stati inoltre premiati gli elaborati classificatisi ai primi tre posti delle categorie Scuole dell'infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria ed è stato assegnato anche il premio speciale, intitolato alla memoria di “Loredana Scutellà”.

Al progetto hanno partecipato gli istituti scolastici Mazzini-Gallo, la scuola dell'infanzia, “L. Rizzo”, le scuole primarie Tremestieri, S. Lucia Giuseppe Catalfamo, A. M. di Francia e F. Petrarca, e le secondarie Mazzini-Gallo, Manzoni-Dina e Clarenza, Tremestieri e Gaetano Martino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *