Concluso il progetto “Una fiaba per Nemo Sud”

nemosudUn centinaio di grembiulini blu a colorare la platea venerdì mattina nella biblioteca del plesso scolastico “Simone Neri” di Giampilieri Superiore per l'evento conclusivo del progetto “Una fiaba per Nemo Sud”, dedicato in questa sua prima edizione alle classi quarte dell'Istituto Comprensivo “Santa Margherita”.

Il Centro Clinico Nemo Sud, che ha inaugurato nel 2012 la sede messinese al quarto piano del padiglione B del Policlinico di Messina (che segue quella dell'ospedale Niguarda di Milano, aperta nel 2007), è specializzato nel trattamento delle malattie neuromuscolari.

“Una fiaba per Nemo Sud” è il progetto proposto dal Centro al fine di sensibilizzare i più piccoli sui temi della e della diversità. L'iniziativa ruota attorno alla fiaba I doni del Regno di Reya, in cui la protagonista è una fatina senza ali che pur non potendo volare come le sue simili, scopre di avere altre speciali e uniche capacità che le permettono di vivere felicemente con loro e come loro.

Nel corso di tre incontri avvenuti tra febbraio e marzo, i bambini hanno conosciuto parte dello staff clinico, familiarizzando con le diverse professioni (neurologo, psicologo, logopedista solo per citarne alcune) e con il tema della disabilità, così da scoprire gradualmente che chi è differente è speciale.

Ognuno di loro ha ricevuto un opuscolo contenente la fiaba scritta da Letizia Bucalo, responsabile comunicazione per Nemo Sud e ideatrice del progetto, corredata dalle illustrazioni di Maria Irrera e da alcune spiegazioni a misura di bambino su cosa significa essere affetti da disabilità (NEMO, si dà il caso, è un'abbreviazione per NeuroMuscular Omnicentre ma è anche il nome del pesciolino animato della Pixar che nuota tranquillo nell'oceano nonostante sia nato con una pinna atrofica).

“Non c'è crescita senza sensibilizzazione e conoscenza” ha dichiarato Antonina Busà, referente scolastico del progetto, nel ringraziare i membri dello staff” per il lavoro che avete svolto e per la carica di umanità di cui ci avete colmato”.

Sempre durante l'incontro di venerdì è avvenuta la premiazione per gli elaborati scritti dai bambini sulle due tracce proposte a chiusura del seminario “Che mestiere vuoi fare da grande?” e “I doni del Regno di Reya”.

A sorpresa si sono aggiunte ben dieci menzioni speciali, che hanno tenuto sul filo bambini, genitori ed insegnanti davanti alla proclamazione e lettura degli elaborati scelti, in un clima di calore e partecipazione che ben racconta lo spirito del progetto e ne certifica la buona riuscita.

Di seguito la lista completa dei vincitori.

PREMIO I Doni del Regno di Reya:  Valentina Curreli – Galati Marina

PREMIO Che mestiere vuoi fare da grande?: Martina Badia – Galati Marina

MENZIONI SPECIALI

Alunno Brillante: Simeone Freni – Ponte Schiavo

Disegno: Cosimo Miduri – Santa Margherita / Sofia Carbone – Ponte Schiavo

Disegno Originale: Simone Gatto – Galati Marina

Originalità: Giorgio Castrignano  – Galati Marina

Vola Solo chi Osa: Federico Celi – Galati Marina

Simpatia: Dario Viola – Galati Marina

Sogno nel Cassetto: Elisa Zagami – Ponte Schiavo

Ambizione : Simone Amato – Santa Margherita

Splendido Futuro: Giuseppe Bertuccelli – Ponte Schiavo

Amante della Natura: Alberto Smedira – Santa Margherita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *