#Catania. Stress lavoro-correlato, un seminario ne ha svelato tutti rischi

Stress_depressioneIl 50-60 % di tutte le giornate lavorative perse è dovuto allo stress lavoro-correlato e ai rischi psicosociali. Lo rileva una  statistica a livello europeo che lo indica come lo stress lavoro-correlato, a livello continentale, ha costi complessivi stimati a 240 miliardi di euro all'anno, di cui 136 miliardi  sulla perdita di produttività, compreso l'assenteismo per malattia.

Nell'ambito della campagna Europea 2014/15 si è svolto il seminario Insieme per la prevenzione e gestione dello stress da lavoro correlato, con l'obiettivo di sensibilizzare a questo importante, quanto trascurato tema, le imprese pubbliche e private del territorio e di evidenziare gli effetti positivi della gestione di tali rischi e i vantaggi per le imprese. Il seminario organizzato da Confcommercio insieme a Nuovaimpresa, il servizio di assistenza alla creazione d' e delle Pmi Siciliane, ha visto numerosi interventi.

Il vice presidente nazionale Confcommercio Pietro Agen  ha ringraziato gli intervenuti ribadendo l'impegno di Confcommercio a sviluppare iniziative volte ad accrescere la consapevolezza delle imprese sulle problematiche legate alla tutela della e sicurezza sul lavoro,ed in particolare ai rischi da stress lavoro-correlato.

I lavori sono stati  aperti dal consulente di direzione e organizzazione d'impresa Franz Cannizzo, responsabile di Nuovaimpresa, che ha parlato dell'importanza di diffondere il messaggio di cui la Campagna Europea è portatrice, promuovendo la sensibilizzazione della prevenzione dei rischi psicosociali e dello stress nei luoghi di lavoro,sul nostro territorio.
Fausto Piazza della Direzione territoriale lavoro Catania ha spiegato come, spesso, anche nella Pubblica Amministrazione, i rischi psicosociali originano da condizioni di lavoro difficili e da problemi inerenti la disponibilità delle risorse e l'idoneità delle strutture e attrezzature di lavoro.

Il direttore dell'area Tutela e Sicurezza luoghi di lavoro dell'ASP di Catania Antonio Leonardi ha messo in risalto i progressi che il D.lgs. 81/2008 ha consentito di compiere in materia di sicurezza del lavoro,anche se appare opportuna oggi una semplificazione e l'introduzione di questa cultura tra i banchi di scuola.
La psicologa del  lavoro Daniela Catania dopo aver ricordato che lo stress è la seconda causa di mortalità sul lavoro in Europa, ha illustrato la natura dello stress lavorativo,che non riguarda il singolo ma il benessere aziendale,e come questo possa essere causato dal contenuto di lavoro e da inadeguatezza dei processi gestionali ed organizzativi.In sostanza,affrontare la problematica dello stress occupazionale non riguarda solo l'aspetto normativo,ma la qualità della vita dei lavoratori.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *