#Catania. Fermato un peschereccio carico di marijuana dal valore di 4 milioni

Guardia di finanza cataniaLe nuove rotte della droga passano dal mare, sempre più spesso la marijuana arriva a Catania con delle imbarcazioni. Due tonnellate erano già state sequestrate a bordo di un peschereccio in aprile. Mentre i finanzieri del Comando Provinciale di Catania, poco dopo la mezzanotte dell'8 maggio, hanno bloccato il peschereccio Fatima con a bordo quasi 900 chili di marijuana.

L'imbarcazione stava rientrando in porto a Riposto, ed era proveniente dall'Albania. Durante le operazioni sono stati trovati anche due kalashnikov con relativi caricatori e 87 munizioni. Finiscono in manette nove catanesi.

Il carico di droga, il cui costo di acquisto è stimabile in oltre 1 milione di euro, era, con ogni probabilità, destinato al mercato catanese e avrebbe fruttato, al dettaglio, oltre 4 milioni di euro, vista l'attuale penuria di marijuana sulla piazza di spaccio etnea.

Guardia di finanza catania_2 I militari del Gruppo Operativo della Guardia di Finanza, avevano acquisito una serie di elementi, in relazione ad un consistente carico di marijuana che il peschereccio Fatima doveva effettuare in Albania. I finanzieri hanno così tenuto sotto osservazione gli spostamenti del peschereccio ormeggiato nel porto di Riposto, e contemporaneamente i diversi uomini  che attendevano l'arrivo del carico.

Poco dopo la mezzanotte dell'8 maggio, il peschereccio è  approdato al porto di Riposto.I finanzieri sono intervenuti bloccando l'equipaggio, composto da due persone, Rosario Giuliano nato a Calatabiano il 4 agosto 1969 e Giuseppe Greco nato a Giarre il 23 maggio 1982.

Durante la perquisizione dell'imbarcazione i militari, occultate nelle stive, trovano numerose balle di marijuana avvolte in sacchi di juta.

Guardia di finanza catania_3Intanto, a terra ,era stata avviata la ricerca di tutte le persone e degli automezzi coinvolti nel traffico illecito. E così, in località Sant'Anna a Riposto, su un'auto, in precedenza segnalata,  venivano identificati Enrico Maria Giaquinta nato a Caltagirone 7 dicembre 1972 e Antonino Riela nato a Catania il 26 febbraio 1971.
Nella stessa zona, nascosti a ridosso della spiaggetta, sono stati fermati anche Carmelo Bertolini nato a Catania il 14 dicembre 1977, Massimiliano Brundo nato a Catania il 23 settembre 1973, Vincenzo Spampinato nato a Catania il 1 maggio 1973, Fabio Spampinato nato a Catania il 14 agosto 1983 e William Patané nato a Catania il 23 novembre 1989, tutti in attesa di partecipare alle operazioni di scarico della marijuana.

Nel corso delle concitate operazioni a bordo del motopeschereccio, i membri dell'equipaggio hanno tentato di liberarsi di due fucili d'assalto Kalashnikov con relativi caricatori e 87 munizioni gettandoli in mare. Ma sono stati recuperati dai sommozzatori a 12 metri di profondità.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *