#Caltanissetta. A breve l’elenco degli investimenti ENI a Gela

eni_gelaBernardo Casa, responsabile nazionale della raffinazione di ENI, ha rassicurato su investimenti e compensazioni a Gela. Vertice questa mattina a Palazzo d'Orleans alla presenza del sindaco Angelo Fasulo, del presidente della Regione Rosario Crocetta, del prefetto Maria Teresa Cucinotta e dei rappresentanti sindacali.

Entro la fine del mese, e precisamente il prossimo 28 aprile, l'ENI presenterà l'elenco completo di tutti i progetti in condizione di partire nell'immediato all'interno dello stabilimento. Sul fronte delle compensazioni sono stati confermati tra i primi investimenti quelli per il Porto Rifugio e per l'adeguamento della sala del Museo Archeologico destinata ad ospitare il relitto della Nave Greca.

“Abbiamo chiesto ad ENI di fare chiarezza sullo sviluppo del protocollo firmato lo scorso 6 Novembre ed abbiamo sollecitato la Regione sul fronte delle autorizzazioni per l'avvio delle bonifiche – ha detto il sindaco Fasulo – l'iter sta andando avanti e già dal prossimo incontro, tra una quindicina di giorni, dovremmo avere certezze sull'elenco completo dei progetti immediatamente cantierabili e sui tempi reali di attuazione. I tecnici sono al lavoro per sbloccare nel più breve tempo possibile i lavori per lo smantellamento dei vecchi moduli di dissalazione e, soprattutto per l'avvio della bonifica dell'ex area ISAF. Aspettiamo inoltre la dichiarazione di area di crisi complessa da parte del MISE, fondamentale a dare una importante boccata di ossigeno al nostro territorio “.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *