Barcellona PG, frode sul Reddito di cittadinanza: 94 indagati

Sono 94 gli avvisi di garanzia che la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha notificato a cittadini di nazionalità straniera che non avrebbero avuto i requisiti per poter usufruire del reddito di cittadinanza.

Tribunale giustiziaQuesti beneficiari, infatti, avrebbero attestato falsamente nelle istanze di accesso al reddito di cittadinanza il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore, oppure avrebbero omesso di dichiarare informazioni dovute.

Diverse le presunte violazioni riscontrate. Tra le principali, per esempio, i percettori non avevano il requisito di cittadinanza, o non avevano dichiarato lo stato di detenzione presso case circondariali o avevano  comunicato false informazioni relative alla composizione dei nuclei familiari conviventi. A capo  dei presunti raggiri un H.B.A., 63enne, residente a Barcellona Pozzo di Gotto, responsabile di un patronato nella città del Longano.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.