Bando della Regione per sistema di allerta tsunami per le Isole Eolie
MESSINA. Un bando da oltre 750.000 euro della Regione Siciliana per la prevenzione del rischio tsunami alle Isole Eolie. Un innovativo sistema di allarmi sonori sia nell'arcipelago eoliano che a Milazzo per allertare la popolazione. Un nuovo sistema di prevenzione del rischio tsunami alle Isole Eolie grazie a un finanziamento della Regione Siciliana. Pubblicato un bando del Dipartimento della Protezione Civile per la realizzazione di un sistema di allerta acustico, da attivare automaticamente o manualmente, fondamentale in occasione di tsunami o eruzioni vulcaniche. L'appalto scadrà il 2 maggio prossimo e sarà assegnato con procedura di gara telematica con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
La fornitura delle apparecchiature dovrà essere effettuata entro 120 giorni dalla sottoscrizione del contratto. “In dettaglio -spiegano dalla Regione- il progetto SALT (Sistema di ALlerta Tsunami) ha lo scopo di realizzare un sistema di allertamento fonico-sonoro, sia automatico che manuale, da installare su tutte le isole Eolie e a Milazzo, a supporto delle attività del Servizio nazionale di Protezione civile, per allertare le popolazioni interessate da maremoti generati da eventi calamitosi del vulcano Stromboli o da sismi in area mediterranea”.
Il sistema entra in funzione emettendo segnali dalle stazioni di monitoraggio installate di fronte alla Sciara del fuoco a Stromboli e in prossimità del cratere. Le emissioni sonore sono lavorate da algoritmi gestiti dal Dipartimento di Scienza della Terra dell'Università di Firenze e dal centro della Protezione civile per il monitoraggio dell'isola di Stromboli e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.