#Barcellona. Feroci polemiche per chiusura scuola Destra Longano

Tommaso Pino, assessore del Comune di Barcellona
Tommaso Pino, assessore del di

Genitori sul piede di guerra perché non sanno ancora dove i loro figli andranno a scuola da domani. Feroci polemiche per la chiusura della scuola Destra Longano, disposta stamane dalla preside Eleonora Corrado, che ha ordinato l'immediata l'evacuazione e la chiusura del plesso scolastico. Il tutto a causa di presunte carenze strutturali. La dirigente ha trasmesso la circolare al Prefetto di Messina, al Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, al Dirigente dell'Ufficio VIII, al Dipartimento Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco e alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto. Nella circolare la dirigente evidenzia che “con gli elementi in atti non è in grado di poter valutare l'effettivo grado di rischio al quale è soggetto l'intero plesso Destra Longano. In assenza dei risultati degli accertamenti demandati dal Genio Civile di Messina all'ente proprietario, il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, non è in condizione sia di individuare le modalità di riduzione del rischio che di eseguire interventi per mettere in sicurezza l'immobile. Non potendo rimanere inerte di fronte a una evidente criticità, a garanzia della sicurezza chiede disporre l'immediata chiusura”.

Non più tardi di sabato scorso, quando già si ipotizzava la chiusura, l'assessore Tommaso Pino è intervenuto sulla vicenda, dopo l'interrogazione del consigliere comunale Raffaella Campo del gruppo Collica (che aveva chiesto notizie sul plesso), lanciando accuse contro la vecchia amministrazione e dichiarando che “l'autorizzazione sismica del plesso risalga al 1963 e che poi i lavori recenti di ristrutturazione non hanno riguardato le parti strutturali. La relazione del Genio Civile evidenzia la necessità di effettuare le verifiche sismiche sulla base di una ordinanza di protezione civile. Agli atti del Comune c'è una relazione dell'università di Messina che attesta l'ordine di criticità degli edifici comunali, ignorata dalla precedente amministrazione. L'esecutivo Materia sta provvedendo ad affidare un incarico per le verifiche sismiche sul plesso di Destra Longano e invierà una relazione al ministero e alla Regione, richiedendo le verifiche statiche sugli edifici comunali, con le necessarie risorse economiche”.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *