Aponte lascia, Bluferries e Ustica Lines si dividono lo Stretto

MetromareConfermate le indiscrezioni della mattina e date in esclusiva dal nostro giornale. La Libera Navigazione del Golfo batte in ritirata e lascia il campo a Bluferries e Ustica Lines per la gestione del collegamento veloce tra Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

Bluferries curerà la Messina-Villa San Giovanni e la Ustica Lines la Reggio Calabria-Messina-Isole Eolie.

Il dato certo è che il Consorzio Metromare, che ha gestito il servizio negli ultimi tre anni e che è costituito dall'armatore privato Ustica Lines e dal socio di minoranza Bluferries, staccherà la spina. Da chiarire i dettagli del servizio a partire da domani, visto che il pontile è della Ustica Lines e la biglietteria è di Bluferries.

A confermare stamane l'ipotesi della ritirata della LNG dell'armatore campano Nello Aponte, il mancato invio del mezzo con il quale da domani avrebbe dovuto effettuare il collegamento veloce tra Messina e Villa San Giovanni, che si era aggiudicato con un'offerta ritenuta dagli adedtti ai lavori assolutamente insufficiente.

Sempre i rumor vogliono anche Ustica Lines nella gestione della proroga del servizio fino al 31 dicembre prossimo. Come a dire: molto rumore per nulla e tutto rimane esattamente c'è stato fino ad oggi. Con la variante che si reintrodurranno anche alcune corse per le Isole Eolie, rendendo così più appetibile l'ipotesi per la Ustica Line, che già lavora su quelle rotte.

Ma i problemi sono tutt'altro che risolti. “Sulla presenza di Ustica Lines non ci sono certezze -dichiara Michele Barresi, segretario generale di Orsa Trasporti Messina- ma resta comunque il dato che Bluferries ha solo due mezzi e questo significa che se gestirà il collegamento da sola, bene che vada le corse saranno dimezzate”.

Aggiornamento delle 15.59

Ad avvalorare l'ipotesi del rientro della Ustica Lines con lo zuccherino delle Isole Eolie, un comunicato dell'assessore regionale ai Trasporti Nino Bartolotta, che non fa nomi ma annuncia il ripristino dei collegamenti.

“Si informa -si legge nella nota- che in data odierna il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Sicilia ha autorizzato il ripristino degli scali di Reggio Calabria nei collegamenti veloci da e verso le Isole Eolie. Il servizio che risultava sospeso da oltre due anni, era stato nei giorni scorsi oggetto di confronto del tavolo tecnico convocato dall'assessore Nino Bartolotta con la partecipazione dei sindaci dei comuni delle isole Eolie, in merito alla riorganizzazione dei servizi di collegamento da e per le isole minori, in vista delle nuove gare di appalto.

“Il ripristino degli scali di Reggio Calabria -dichiara Bartolotta- rappresenta un importante risultato nella ottimizzazione dei servizi di collegamento con le Isole Eolie ed inoltre arricchisce l'offerta turistica diminuendo i disagi dei visitatori che giunti a Reggio Calabria (via aereo o treno) ad oggi sono costretti a rispettare rigidi orari e coincidenze per trasbordare (valigie a spalla) fino a Messina o a Milazzo con i tradizionali vettori di attraversamento dello Stretto per poi imbarcarsi per le isole”.

Aggiornamento delle 16.37

Giusto un paio di ore per avere contezza di quanto sta succedendo rispetto alla vicenda del collegamento veloce sullo Stretto ed ecco un comunicato del sindacato Orsa. “Prendiamo atto del ritiro dell'offerta della società NLG che avrebbe introdotto, sulla logica del massimo ribasso, criticità gestionali e di sicurezza nella  navigazione sullo stretto -dichiara Mariano Massaro, segretario generale di Orsa Sicilia- ma  certo non potrà essere Bluferries a gestire con due soli mezzi navali disponibili il servizio che necessita all'area metropolitana di Messina – Villa San Giovanni – Reggio Calabria.

Tantomeno, sarà sufficiente il probabile soccorso della Ustica Lines, che su sollecitazione del Dipartimento Mobilità della Regione Sicilia solleciterà 4 collegamenti  giornalieri tra Reggio Calabria e le Isole Eolie, programmando un probabile scalo intermedio a Messina per fornire un parziale servizio anche al flusso pendolare.

Nella migliore delle ipotesi avremo una drastica riduzione del numero di collegamenti tra le sponde e ancora nessuna garanzia della continuità occupazionale per i 13 dipendenti di quello che oggi dobbiamo definire ex Consorzio Metromare. Pertanto, non escludiamo prossime azioni di protesta a difesa dei lavoratori e degli utenti. Migliaia di loro necessitano di un servizio qualitativamente e quantitativamente migliore di quello che si sta approntando sull'onda dell'emergenza e frutto della  scarsa attenzione all'annoso problema della mobilità sullo Stretto.

Ribadiamo la necessità di programmare da subito il nuovo bando triennale del servizio  -continua Massaro – ed in tal senso richiediamo alla nuova amministrazione Comunale di Messina  di iniziare il percorso per l'istituzione della “Flotta comunale”, cavallo di battaglia del programma Accorinti, e soluzione che come OrSA sollecitiamo e condividiamo nel principio della necessità di garantire la pubblica del servizio di trasporto per garantire tariffe sociali.

Il Comune di Messina si faccia promotore di un tavolo istituzionale con il coinvolgimento delle parti sociali, dei Comitati pendolari, delle amministrazioni comunali e regionali interessate e con il supporto tecnico e istituzionale delle Prefetture e delle Università di Messina e Reggio Calabria per definire un progetto di mobilità integrato, programmando le necessarie sinergie tra i vettori di trasporto gommato, navale e ferroviario finalmente  funzionale alle esigenze dell'area metropolitana dello Stretto e reperire contestualmente presso Regione e Ministero le risorse necessarie per fornire un servizio dignitoso al territorio”.

Aggiornamento delle 17.02

Dal deputato PDL Enzo Garofalo arriva la conferma ufficiale di quanto il nostro giornale ha già scritto da diverse ore.

“La LNG di Nello Aponte -si legge nella nota- ha rinunciato all'appalto per il collegamento rapido tra Messina e Villa San Giovanni. Sarà la Bluferries, la seconda compagnia ad aver presentato un'offerta e che, fino ad oggi, ha gestito il servizio insieme con Ustica Lines, ad occuparsene. Lo annuncia il deputato messinese Enzo Garofalo che, al termine dell'ennesimo pressing sul Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ha ottenuto pochi minuti fa rassicurazioni anche in merito alla tratta Messina- Reggio Calabria.

“Secondo quando mi hanno comunicato -spiega Garofalo- il collegamento veloce tra Messina e Reggio Calabria sarà garantito fino a dicembre prossimo dalla Ustica Lines. Oggi -conclude Garofalo- abbiamo ottenuto un primo importante risultato e continueremo a lottare a Roma affinché il ministero dei Trasporti reperisca i 26 milioni di euro necessari per garantire il collegamento veloce, fondamentale per la continuità territoriale costituzionalmente garantita, anche per il triennio 2014/2016”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *