#Agrigento. Conclusa la XV edizione dell’Happening della Solidarietà

Happenning Solidarietà AgrigentoSi è conclusa la XV edizione dell'Happening della Solidarietà “Spazi comuni di idee innovative: impresa e lavoro”.

Di “Immigrazione: storie di uomini e imprese” si è discusso venerdì pomeriggio al Polo Universitario di Agrigento. L'evento è stato creato per dar voce a quella parte del Paese, la maggior parte, che si esprime in termini positivi sul governo del fenomeno dell'immigrazione.

Sono intervenuti i responsabili dei progetti sull'immigrazione gestiti dalla Rete del Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, Anna Aloisi sindaco del Comune di Mineo e Presidente del Consorzio Calatino Terra d'Accoglienza e il parlamentare Edoardo Patriarca.

Istituzioni e cooperatori a confronto unanimi nel considerare l'immigrazione come una risorsa e non come una minaccia. Oltre i servizi di accoglienza si costruiscono legami sociali e territoriali, esperienze fatte di nomi e cognomi, storie di prossimità e integrazione. Un esempio concreto  di buona accoglienza e di buona integrazione è Bamba, che da richiedente asilo oggi è mediatore culturale.

Durante l'incontro si è effettuata la denuncia dei problemi esistenti e la promozione di strumenti da proporre al Governo affinché possa essere sempre vicino agli operatori e ai professionisti per migliorare e potenziare il sistema di welfare della nostra regione sul tema di accoglienza dei migranti.

L'onorevole Patriarca ha sostenuto a conclusione dell'incontro la necessità di dover “costruire strumenti di contrasto alla povertà per lottare con i poveri di ogni colore, poiché un paese moderno non guarda il colore della pelle ma assiste chi ne ha bisogno e di questo si può occupare soprattutto il terzo settore”.

Si è invece parlato di “Nuova imprenditoria e innovazione sociale: dalle scuole alle imprese” il giorno dopo, nella sala convegni dell'Hotel della Valle di Agrigento. Approfondendo il tema legato all'innovazione non legata alla tecnologia, come si potrebbe comunemente pensare, ma soprattutto legata alla costruzione di futuro che non può in alcun modo essere indipendente dal sociale.

Nella cooperazione il bene comune è dato dalle persone per questo il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane e la Fondazione Èbbene mirano alla costruzione di un futuro legato all'innovazione nel senso più ampio del termine sostenendo e accompagnando i giovani nella realizzazione di idee e sogni. “Da sempre scommettiamo sulle giovani menti – sostiene Dino Barbarossa, presidente della Fondazione – poiché le loro idee metteranno le basi per il futuro della nostra società.

Due le esperienze presentate. Il concorso per le scuole organizzato da Èbbene su “Social Innovation…in Progress” che mira alla costruzione di una nuova imprenditoria basata su innovazione sociale e quello programmato dall'Incubatore sul tema “Social Innovation in Lab” che ha premiato cinque giovani idee imprenditoriali: Malavast Srl, MG Centro Grafica, Coupon City, 0mq zerometroquadro, Gretest Wits.

In conclusione si è svolta la presentazione del degli eventi del Terzo Settore I cantieri del Bene Comune, un coordinamento di appuntamenti culturali ed espositivi che si svolgono sul territorio nazionale con l'obiettivo di promuovere l'agire solidale e dare visibilità alle buone prassi del volontariato, proponendo temi di grande attualità. Per info www.happeningdellasolidarieta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *