ACR-Lupa Roma: incontro in Prefettura domani alle 9

Prefetto Trotta 20130225 GI7Q8600
Il prefetto di Messina Stefano Trotta

Vertice in Prefettura domani mattina alle 9. Il prefetto Stefano Trotta riceverà il sindaco di Messina Renato Accorinti e insieme valuteranno la possibilità di aprire le porte dello stadio San Filippo almeno per gli oltre  mille abbonati dell'ACR Messina.

A determinare la decisione della Prefettura di Messina di far giocare la partita di domani contro la Lupa Roma, la prima in casa dell'ACR Messina, le diverse carenze dell'impianto sportivo, a partire dalla videosorveglianza.

Nel corso dell'estate più volte da piazza Unità d'Italia hanno sollecitato Palazzo Zanca a fornire la documentazione necessaria che comprovasse l'agibilità del campo, ma il Comune di Messina ha dato le prime risposte solo un paio di giorni fa.

E questo nonostante le nuove misure approvate a livello nazionale dalla Task force per la Sicurezza delle manifestazioni sportive il 7 aprile scorso, prevedano criteri ben precisi, senza i quali non è possibile rilasciare l'agibilità per gli stadi.

Durante la riunione di mercoledì scorso in Prefettura è emerso, come si legge nella del Palazzo del Governo, che “non risulta che l'impianto di videosorveglianza sia stato realizzato o adeguatamente implementato e/o ripristinato. Il Comune di Messina ha presentato in il 3 settembre 2014 un progetto per la realizzazione del nuovo impianto per l'esame e la successiva approvazione da parte del Questore”.

Inoltre “non risulta che sia stato ripristinato l'impianto di illuminazione esterna delle aree adiacenti e le vie di afflusso allo stadio e che sia stata posizionata la porta divisoria tra le due porzioni del parcheggio destinato agli ospiti e presso lo stesso non risulta effettuata la richiesta pulizia”.

Infine, “non è stato presentato un piano di viabilità afferente l'afflusso e il deflusso degli spettatori nonché l'utilizzo delle aree di parcheggio e non sono state specificate le zone destinate al filtraggio e al prefiltraggio, il regolamento d'uso dell'impianto presentato risulta carente in alcune sue parti e non è stata presentata la ticketing policy (criteri di assegnazione dei biglietti) e non sono stati individuati i punti vendita dei tagliandi di accesso allo stadio e di stewarding (accompagnamento e sorveglianza dei tifosi, ndr)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *