Raccolta straordinaria di sangue per l’AVIS, tra i promotori anche Assostampa Messina

SergioMagazzu sicilians
Sergio Magazzù, segretario Assostampa Messina

MESSINA. Si svolgerà venerdì 26 maggio alle 11 nella Sala Ovale di Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione della raccolta straordinaria di sangue organizzata dall'IRCCS Bonino Pulejo, dall'AVIS e dall'Assostampa per sabato 27 maggio, dalle 8 alle 12.30, nell' Piemonte di Messina.
All'incontro parteciperanno il sindaco Federico Basile e l'assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, che hanno sposato l'iniziativa rafforzando quel messaggio di solidarietà mirato a coinvolgere tutta la cittadinanza verso un gesto semplice e gratuito che molto spesso segna il confine tra la vita e la morte.
A rappresentare l'IRCCS, per conto del commissario straordinario Vincenzo Barone, saranno presenti il direttore sanitario Giuseppe Rao e Maria Felicita Crupi, mentre per l'AVIS interverrà il presidente Basilio Buttà. Il segretario provinciale dell'Assostampa Sergio Magazzù rappresenterà i giornalisti messinesi.
Finita l'emergenza pandemica, la sanità si trova ad affrontare un arretrato di liste d'attesa che si allungano ulteriormente a causa della carenza di sangue, troppo pochi i donatori in città e in parte della Sicilia costringono i centri trasfusionali a ricorrere all'acquisto di emocomponenti anche da altre regioni più virtuose e più generose e troppo spesso si è costretti a rimandare interventi chirurgici programmati per dare priorità alle urgenze.
È l'appello lanciato dai medici Salvatore Leonardi e Lorenza Mazzeo, rispettivamente direttore del Reparto di Anestesia e Rianimazione e referente locale del procurement e della donazione dell'Irccs Bonino Pulejo, che i giornalisti messinesi dell'Assostampa hanno raccolto attraverso il segretario provinciale Sergio Magazzù, per mettersi ancora una volta al servizio dei cittadini, non solo con l'informazione e la sensibilizzazione, ma attraverso quel grande gesto di solidarietà che è la donazione del sangue.