Istituite tre commissioni per la Vara e i Giganti

Foto Gianrico Battaglia

Tre nuovi organismi per la Vara e la Passeggiata dei Giganti. Si tratta di una Commissione storico-scientifica, del Comitato tecnico-operativo e del Coordinamento tecnico-amministrativo, creati con determinazioni sindacali per l'organizzazione e la realizzazione degli eventi.

La prima si occuperà delle problematiche teorico–pratiche connesse alla valorizzazione e ricostruzione filologica dei contesti festivi e dell'adozione di eventuali iniziative promozionali e culturali quali e tavole rotonde. E' composta da Antonino Di Bernardo, Francesco Forami (delegato ai rapporti con il Comitato tecnico-operativo), Marco Grassi, Francesco Riccobono e Antonio Tavilla.

Il Comitato tecnico–operativo avrà il compito curerà prevalentemente l'organizzazione della Vara, le fasi antecedenti e successive la processione, con particolare riferimento alla movimentazione della grande machina votiva e dei Giganti. E' composto da Giovanni Celona, Paolo Molonia e Salvatore Rigano.

I componenti dei due organismi, all'atto del loro insediamento, sottoscriveranno con l'assessore alla cultura, Sergio Todesco, promotore della creazione dei comitati, un protocollo di legalità, in perfetta sintonia con l'indirizzo adottato dall'Amministrazione comunale.

Il terzo organismo, istituito sempre con determina del sindaco Renato Accorinti, è il Coordinamento tecnico–amministrativo che ha funzioni gestionali sulla base agli atti di indirizzo che l'assessorato alla cultura, spettacoli e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, indicherà per la migliore riuscita delle manifestazioni ferragostane. Il tutto sarà realizzato anche in relazione all'attività consultiva svolta dalla Commissione storico–scientifica e dal Comitato tecnico–organizzativo. Presidente del coordinamento è il segretario generale, Santi Alligo, ne fanno parte il capo area coordinamento economico-finanziaria, Ferdinando Coglitore, i dei dipartimenti, cultura, Salvatore De Francesco, manutenzione ordinaria e straordinaria, stabili comunali e autoparco, Maria Canale e il responsabile del settore pronto intervento, Alfio Caminiti.

“In tal senso – ha sottolineato Todesco- le persone designate presteranno la propria opera di collaborazione a titolo gratuito e in pieno raccordo con il mio assessorato, che sarà coadiuvato dall'arch. Nino Principato, al fine di rimodulare l'organizzazione di una manifestazione importante per la comunità messinese, che richiama fedeli e visitatori da ogni parte della Sicilia e d'Italia. L'Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana, nel condividere la scelta fatta dall'Amministrazione comunale, si è riservato la designazione del sacerdote al quale saranno attribuiti i compiti di assistenza e cura dei momenti religiosi della manifestazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *