5 giugno 09.36 Cooperazione internazionale, la Regione presenta il bando Italia-Tunisia

Alla presenza dell'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, delle delegazioni italiana e tunisina,dell'Unione europea, sara' presentato lunedi' 6 giugno, all'hotel della Valle di Agrigento, con inizio alle ore 9,30 il bando dei progetti strategici che la Regione , in qualita' di Autorita' di gestione congiunta del Programma ENPI ITALIA TUNISIA 2007-2013, ha lanciato il 26 maggio scorso a Palermo.

Obiettivo del programma Italia Tunisia e' promuovere e incoraggiare l'integrazione economica, sociale, istituzionale e culturale tra i territori tunisini e italiani attraverso un processo di sviluppo sostenibile congiunto.

Il bando ha una dotazione finanziaria di circa 10 milioni di euro.

Le priorita' e le misure del programma sono: – Priorita' 1: Sviluppo e integrazione regionale, misura 1.2 Promozione dei flussi di merci, valorizzazione dei flussi migratori e finanziari, misura 1.3 Promozione della ricerca e dell'innovazione,

misura 1.4 Cooperazione istituzionale per promuovere lo sviluppo regionale;

– Priorita' 2: Promozione e sviluppo sostenibile, misura 2.2 Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, misura 2.3 Sviluppo delle energie rinnovabili.

L'invito a presentare proposte progettuali strategiche e' articolato in due fasi: nella prima istanza i candidati, entro 60 giorni dall'apertura del bando, devono presentare una “Nota sintetica”; nella seconda, solo i candidati che avranno superato la prima fase saranno invitati a presentare un formulario dettagliato della proposta progettuale.

I territori eleggibili sono le province siciliane di Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e i Governatorati tunisini di Nabeul, Tunis, Ben Arous, Ariana, Manouba, Bizerte, Be'ja et Jendouba.

I progetti strategici potranno ricevere un contributo comunitario del 90% del progetto, da un minimo di 900.000 euro ad un massimo di 1.800.000, e dovranno coinvolgere un minimo di quattro partner (2 in Italia e 2 in Tunisia) ed un massimo 8 partner.

Il 15 giugno a Tunisi sara' organizzato un Forum sul bando dedicato in particolare alla ricerca partner.

Per maggiori informazioni si puo' consultare il sito ufficiale del Programma: www.italietunisie.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *