30 giugno 16.59 Deserta gara Ato3, la Cisl: “Subito proroga a Messinambiente e tavolo tecnico”.

Prorogare a Messinambiente l'affidamento del servizio di raccolta sino al 31 dicembre 2011. A chiederlo è il segretario generale della Fit di Messina, Vincenzo Testa che questa mattina, dopo l'esito della gara bandita dall'Ato3, ha scritto al Commissario Liquidatore Antonio Ruggeri chiedendo formalmente il mantenimento del servizio di raccolta e conferimento in capo a Messinambiente sino alla fine dell'anno.

Già lo scorso 27 giugno nel corso di un incontro tra Ato Messina 3 e Organizzazioni Sindacali, la Fit Cisl ha chiesto e ottenuto una proroga al 31 luglio motivando tale richiesta con l'esigenza di “evitare emergenze nella raccolta dei rifiuti”.

“Si tratta – spiega Vincenzo Testa – di una proroga tecnica, in attesa nuove determinazioni relative all'applicazione della legge regionale n. 9 sul riordino del sistema delle ATO”.

“Oggi – si legge nella lettera inviata al Commissario Liquidatore dell'Ato3 – rileviamo come,  l'attuale condizione di stallo giuridico-normativo in materia e le sempre più precarie e incerte condizioni in cui si trovano a operare i lavoratori di Messinambiente ha ingenerato negli anni l'errata convinzione che, una volta pagato lo stipendio si può guardare avanti, tralasciando, non capiamo bene a chi e a quando, tutta la parte che attiene la previdenza, l'igiene e la sicurezza per i lavoratori ma anche per la cittadinanza, soprattutto adesso che siamo ormai in piena stagione estiva”.

La richiesta di proroga al 31 dicembre 2011 è dovuta alla volontà di dare rassicurazioni alla città sulla continuità del servizio, ma anche per creare le condizioni a una verifica tecnica sul rispetto dei dettami contrattuali e previdenziali tra Messinambiente, lavoratori e parti sociali che li rappresentano.

La Fit Cisl di Messina ha, quindi, chiesto al Commissario Liquidatore Antonio Ruggeri di voler attivare un tavolo tecnico sul percorso negoziale nel rispetto delle normative presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *