28 ottobre 17.20 Confapi Sicilia incontra il prefetto Alecci

Nuova tappa lungo il percorso di incontri di Confapi Sicilia con i Prefetti ed i Questori dell'Isola.

I vertici regionali e territoriali dell'Associazione hanno incontrato il prefetto di Messina Francesco Alecci. Guidata dal presidente regionale di Confapi Sicilia Nello Lentini, della delegazione hanno fatto parte il responsabile dell'Ufficio Legalità e Sicurezza Alessandro Rizzo, il presidente di Confapi Messina Giorgio Caprì ed il segretario generale di Confapi Sicilia Benedetto Brandino, oltre ad alcuni componenti dell'associazione peloritana.

Il presidente Lentini ha illustrato i punti più significativi del suo programma che ha, tra gli obiettivi prioritari, ”la lotta al racket delle estorsioni ed all'usura e la tutela delle imprese sane che operano nella legalità, ma anche la facilitazione dell'accesso al credito”.

Il presidente di Confapi Sicilia ha parlato alla fine di “incontro significativo. Abbiamo apprezzato, soprattutto, il fatto che il prefetto Alecci abbia salutato con favore la presenza di un sistema come Confapi anche a Messina, sottolineando che così si integra la rappresentanza delle componenti produttive del territorio. Confortante, e stimolo per un'azione sempre più puntuale ed incisiva, il fatto che lo stesso prefetto abbia riconosciuto il ruolo che svolge Confapi sul piano nazionale e che adesso, con l'attivazione della rappresentanza locale anche in provincia di Messina, il lavoro già avviato a salvaguardia del sistema delle piccole e medie imprese sane potrà averne ulteriore giovamento”.

Dal canto suo il Prefetto Alecci ha assicurato un confronto costante e continuo con Confapi Messina, in modo particolare proprio sui temi della difesa della legalità e della sicurezza, che sfocerà nella sottoscrizione di accordi che consentiranno di mettere nero su bianco il percorso da seguire.

“La settimana prossima – spiega il presidente di Confapi Messina Giorgio Caprì – si riunirà il nostro consiglio direttivo per mettere a punto un documento su questi temi che contiamo di presentare al Prefetto entro la metà di novembre. L'incontro a Palazzo del Governo ci ha consentito di avviare dei rapporti con la prefettura che sicuramente porteranno dei risultati concreti per la tutela di tutti gli imprenditori messinesi che operano correttamente, senza cedere a compromessi”. 

La con il Prefetto Alecci rientra nel ciclo di incontri programmati nei capoluoghi siciliani per illustrare la nascita dell'Ufficio Legalità e Sicurezza, affidato all'imprenditore messinese Alessandro Rizzo. “In questo momento di crisi – puntualizza il responsabile dell'Ufficio legalità e sicurezza Alessandro Rizzo – con le banche che concedono sempre meno credito, non è purtroppo difficile che per la disperazione le imprese sane decidano di rivolgersi a canali “diversi” venendo poi trascinate nel vortice dell'illegalità. Il compito dell'Ufficio Legalità e Sicurezza e di Confapi Sicilia è quello di attivare tutti i mezzi a disposizione affinché queste stesse aziende possano continuare la propria attività con gli strumenti dati dal sistema e con il sostegno che le prefetture potranno dare come indirizzo. Insomma, vogliamo soprattutto per lavorare sulla prevenzione”.

Nell'agenda di Confapi Sicilia il prossimo incontro è adesso previsto all'inizio del prossimo mese di novembre con il prefetto di Caltanissetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *