20 novembre 07.30 Giornata Nazionale dell’Infanzia, doppio appuntamento con l’Osservatorio Lucia Natoli e la FIMP

Oggi ricorre il 23esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia, oltre che la Giornata dell'Infanzia e l'Adolescenza. Il 20 novembre 1989 l'assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e dal 1997 in Italia è stata istituita la Giornata sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Le Nazioni Unite hanno affidato all'Unicef il compito di garantirne e promuoverne l'effettiva applicazione negli Stati che l'hanno ratificata.

Quest'anno la ricorrenza sarà evidenziata a palazzo Zanca da due appuntamenti che si terranno nel salone delle . Domattina, dalle ore 10, per iniziativa dell'Osservatorio sui temi e i diritti dell'infanzia “Lucia Natoli” di Messina, con il presidente Saro Visicaro, ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale, saranno esposti gli elaborati vincitori e menzionati, che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso di disegno e fotografia “Un arcobaleno di… diritti” per gli alunni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi messinesi.

L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare, attraverso la creatività, le nuove generazioni sui temi dei diritti dell'infanzia. Nel pomeriggio, con inizio alle 16.30, la FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri di Messina insieme al Comitato Provinciale Unicef di Messina hanno organizzato il convegno “L'abuso psico-fisico sui minori” con studiosi e professionisti che faranno il punto su questo delicato argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *