19 settembre 17.04 Morte al Papardo, indagine interna dell’assessorato e documentazione alla Procura

ospedalepapardo
L'ospedale

In relazione al decesso di un uomo di 69 anni, avvenuto all'Ospedale “Papardo” di Messina, l'assessorato regionale della Salute comunica di avere gia' disposto un' interna per far luce sulle cause che avrebbero provocato la del paziente, ricoverato presso l'Unita' Operativa di Ortopedia.

Se – come sembra – il decesso e' stato provocato dalla trasfusione di una unita' di sangue incompatibile, l'indagine puntera' ad accertare le precise responsabilita' da parte degli operatori sanitari e ad assumere i relativi provvedimenti disciplinari.

L'assessorato ricorda che a seguito di un evento analogo, verificatosi nel settembre 2009, erano state emanate precise linee guida per la prevenzione dell'errore trasfusionale ed erano state impartite alle aziende sanitarie, precise disposizioni per aumentare i margini di sicurezza dei pazienti.

L'azienda “Papardo – Piemonte” di Messina ha gia' avviato un procedimento disciplinare nei confronti del dirigente medico di turno presso il reparto di Ortopedia del Papardo e di due infermiere sospendendoli dal lavoro, in via cautelativa.

Tutta la documentazione relativa al presunto caso di malasanita' e' stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *