16 febbraio 09.02 Sicurezza viale Europa, Gioveni chiede di conoscere gli esiti delle verifiche statiche

Nota del consigliere della III Circoscrizione rispetto alla copertura del viale Europa ed ai livelli di sicurezza dell'importante arteria cittadina.

“Possibile che non siano bastate nemmeno le prodotte e rese pubbliche il 9 luglio scorso -scrive Gioveni- che immortalavano l'evidente degrado strutturale del sottoimpalcato del viale Europa per riuscire a conoscere una volta per tutte i risultati delle verifiche statiche sulla copertura dell'arteria effettuate da Comune e facoltà d'ingegneria dell'Università di Messina?

Possibile che la resistenza dell'impalcato (messa a dura prova giornalmente dall'opprimente passaggio dei ) non debba rappresentare un validissimo motivo per non far dormire sonni tranquilli a chi dovrebbe preservare la cittadinanza dalla propria incolumità?

Da tempo chiedo di conoscere gli esiti dei controlli strutturali della copertura del viale Europa e sono molto preoccupato per questo prolungato e misterioso “silenzio” da parte degli organi preposti, quasi che ci sia qualcuno che voglia nascondere delle verità determinanti e stravolgenti per il futuro viario della centralissima arteria e, quindi, dell'intera città.

 Da anni ormai la continua oppressione dei Tir sul viale Europa la fa in barba anche alle fasce orarie d'interdizione ai mezzi pesanti che violentano costantemente la vivibilità dei residenti e dei cittadini fruitori dell'arteria, minacciando la resistenza strutturale del vecchio impalcato (costruito quando si pensava dovesse sopportare solo il peso di pochi autoveicoli).

 Se poi si considera anche il fatto che NESSUNO ancora conosce le condizioni dell'alveo del torrente sottostante (soprattutto nel tratto compreso fra la rotatoria Zaera e il bivio per Bisconte) e che non è affatto escluso possa risultare carico di materiale inerte, carcasse di auto e suppellettili che, alla luce anche degli ultimi eventi alluvionali, potrebbero fare da tappo trasformando il viale Europa in una bomba pronta ad esplodere, le preoccupazioni non possono che mutare in allarme.

Ancora una volta -conclude Gioveni- chiedo a Palazzo Zanca e all'Università la necessaria CHIAREZZA affinché si rendano finalmente noti gli esiti delle verifiche statiche effettuate nell'impalcato a garanzia della sicurezza dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *