Ultimi giorni della mostra su Rinascimento e Cavalieri della Stella

la mostra
La mostra nel Nuovo Oratorio della Pace in via XXIV Maggio
armatura in mostra
Una delle armature esposte

Nella fine settimana si concluderanno le iniziative della II Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella.

Fino a domenica 12 gennaio sarà visitabile la mostra Usi e costumi del Rinascimento e i Cavalieri della Stella, allestita nei locali del Nuovo Oratorio della Pace.

Mentre sempre nei locali di via XXIV Maggio domani, sabato 11 gennaio, alle 17, si terrà un incontro per bambini dal titolo Storia e Fiaba a cura di Giovanni Lauritano.

Alle 18.30 la tavola rotonda Araldica e Nobiltà, spunti dal volume Stemmi Araldici dalle Collezioni del Museo Regionale di Messina di Marco Grassi.

Interverranno Arturo Nesci di Sant'Agata e la storica dell'arte Daniela Pistorino. Domenica alle 18 intervento di Alessandro Fumia su Illustri Messinesi dimenticati tra XVI e XVII secolo e concerto della Corale Polifonica Giovanni Pierluigi da Palestrina, diretta dal Maestro Dario Pino.

L'intera manifestazione, giunta quest'anno alla seconda edizione, è promossa dall'Associazione Storico Culturale Compagnia d'Armi Rinascimentale della Stella di Messina (membro del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazione Storica), per rinnovare l'antica tradizione che vedeva nel giorno dell'Epifania la festa dell'antico e illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la rivolta antispagnola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *