Targa Florio, al via la procedura per il vincolo d’interesse culturale sul brand
SICILIA. Al via la procedura per la dichiarazione di interesse culturale della Targa Florio, manifestazione sportiva che dal 1906 porta il nome della Sicilia in tutto il mondo. La Regione Sicilia si avvia infatti a porre il vincolo di interesse culturale sul brand, proteggendo così un elemento fortemente caratterizzante della cultura e dell’identità siciliana. Questa mattina, infatti, una nota congiunta a firma della soprintendente dei Beni Culturali di Palermo Lina Bellanca e della responsabile del procedimento Selima Giuliano, è stata inviata all’ACI di Palermo. “La Targa Florio – dichiara l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà – costituisce ancora oggi a livello mondiale un riferimento immediato e diretto alla cultura e alla storia della Sicilia ed è un evento fortemente radicato nella memoria collettiva. Non si tratta solo di un marchio legato al mondo dell’automobilismo, ma rappresenta la storia stessa dell’automobilismo, la sfida che un’Isola seppe lanciare al mondo intero, un’azione titanica che partendo da una terra dove anche le strade erano difficili da percorrere, ha lasciato un segno indelebile in tutto il mondo. La Targa Florio ancora oggi suggestiona, evoca ed emoziona. Basti pensare che le grandi marche automobilistiche continuano a utilizzare il percorso della Targa Florio per testare le loro vetture e realizzano materiale promozionale fotografando i luoghi della Targa. Riconoscere il valore del brand “Targa Florio” vincolandone l’uso è un atto necessario e dovuto