#Siracusa. Una targa per Samuel Marchese, in handbike ha raggiunto l’Expo

Palazzo Vermexio, sede del Comune di Siracusa
Palazzo Vermexio, sede del Comune di Siracusa

Stamattina nel salone Paolo di palazzo Vermexio a Siracusa  il sindaco Giancarlo Garozzo  ha consegnato una targa a Samuel Marchese, sedicenne diversamente abile che ha raggiunto in handbike l'Expo di Milano.

“Un riconoscimento a nome della città per l'impresa compiuta e per il messaggio contro le barriere architettoniche e mentali” – ha detto Garozzo al termine della cerimonia cui hanno presenziato, tra gli altri, il prefetto Armando Gradone, il vice comandante della Capitaneria di Porto e gli assessori Francesco ItaliaPietro Coppa e Teresa Gasbarro.

Samuel è  partito il 15 luglio da Siracusa e ha impiegato un mese per compiere la sua impresa. In ogni città è stato ricevuto dai sindaci e con loro ha parlato di inclusione sociale portando lo slogan La disabilità è negli occhi di chi la vede. La tappa più importante è stata a Roma dove Samuel ha incontrato papa Francesco e ha ricevuto la medaglia al merito dalle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *