#Siracusa. Niente soldi per una comunità alloggio per minori, guerra tra Stato e Comune
Comune con le casse al verde e servizi sociali in tilt. “La cooperativa Il Sole è costretta a chiudere la comunità alloggio per minori Albachiara di Floridia, a causa dei mancati pagamenti della pubblica amministrazione. Il Comune -dichiara Andrea Baffo, portavoce della cooperativa- si rifiuta di pagare le rette che coprono le spese di gestione della struttura a partire dal primo gennaio 2014.
Gli operatori che lavorano con la coop per tutto questo periodo hanno ricevuto solo una minima parte degli stipendi e con enormi ritardi hanno comunque provveduto al mantenimento di 9 minori stranieri non accompagnati, basandosi sulle proprie economie”.
La cooperativa ha annunciato di non poter più andare avanti e garantire il servizio e chiede al prefetto di Siracusa Armando Gradone e al sindaco di Floridia Orazio Scalorino di provvedere in tempi brevissimi al trasferimento dei bambini in altre strutture.
Ma il sindaco replica: “La situazione è complessa. Non è un onere che spetta a noi. Io non mi farò denunciare e se la cooperativa dovesse chiudere e portare i minori da me, sono disposto a incatenarmi in Prefettura e cominciare lo sciopero della fame. Queste azioni non possono essere addossate ai Comuni. Lo Stato deve darci i soldi”.