#Sicilia. Il comandante delle Forze difesa Centro-Sud ha visitato la Brigata Aosta

Il Generale Del Sette con il Generale De Leverano
Il Generale Del Sette con il Generale De Leverano
Visita al Quarto reggimento genio
visita cte 2 FOD  Visita al Sesto reggimento Lancieri di Aosta

Il generale di corpo d'armata Luigi Francesco De Leverano, comandante del secondo Comando delle Forze di Difesa (II FOD)  ha concluso ieri la visita alla Brigata Aosta, che con i suoi reparti è presente in tutto il territorio siciliano.

Nell'ultima e intensa giornatagli ultimi a ricevere il generale De Leverano sono stati i bersaglieri del Sesto reggimento di , recentemente hanno presidiato degli obiettivi sensibili a Roma, nell'ambito dell'operazione Strade Sicure. A Trapani il Generale ha incontrato anche il prefetto della città Leopoldo Falco, e il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri generale Tullio Del Settei.

Sempre ieri, ma  Palermo il generale De Leverano ha visitato il sesto reggimento Lancieri di Aosta nella caserma ai piedi di Monte Pellegrino a Palermo. L'unità, più volte impiegata nell'ambito delle missioni internazionali, è stata protagonista, in particolare, dell'attività che ha visto l'Esercito in prima linea durante il naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa. I Lancieri supportano, inoltre, i bambini diversamente abili con sedute di ippoterapia presso il centro ippico militare del Reggimento

A Palermo il Generale ha visitato il quarto reggimento genio ed il reggimento Logistico. “Due unità fondamentali che, grazie alle loro capacità dual-use, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, sono in grado di intervenire nei casi di pubbliche calamità ed utilità – aggiungono dalla Brigata Aosta – come già avvenuto, peraltro, a Palermo con la costruzione del ponte Bailey sul fiume Oreto per ripristinare la viabilità cittadina”.

Nei giorni scorsi il Comandante del secondo Comando delle Forze di Difesa, ha visitato il Comando della Brigata Aosta, forte di ben otto Reparti dipendenti, nella sede storica di Palazzo Sant'Elia a Messina dove, accompagnato dal generale di brigata Mauro D'Ubaldi, comandante dell'Aosta, ha visitato lo staff del Comando, che ha appena concluso l'attività di approntamento ed è pronto ad essere impiegato in Afghanistan.

Il generale De Leverano ha poi visitato, sempre a Messina, il 24esimo reggimento artiglieria, unità che dopo essere stato impiegato per oltre un anno in Kosovo ha avuto la responsabilità del raggruppamento Calabria e Sicilia orientale, nell'ambito dell'operazione Strade Sicure. La permanenza a Messina si è conclusa con l'incontro con il prefetto Stefano Trotta.

visita Cte 2 FOD
 Visita al Comando della Brigata Aosta visita Cte 2 FODIl generale Luigi Francesco De Leverano e il prefetto di Messina Stefano Trotta

A Catania, il Comandante del II FOD ha visitato il 62esimo reggimento fanteria Sicilia di Catania, succeduto al 24esimo al comando del Raggruppamento Strade Sicure. E proprio in quest'ambito i fanti si sono particolarmente distinti, nell'ultimo periodo, intervenendo in concorso con le Forze di Polizia per contrastare la criminalità organizzata e, in un caso particolare, hanno portato in salvo gli occupanti di un'imbarcazione trovatasi gravi difficoltà.

“I militari della Brigata Aosta sono impiegati nell'operazione Strade Sicure, nella vasta area, compresa tra Lampedusa e Crotone, dove insistono Centri di Accoglienza Richiedenti Asilo (CARA) e Centri di Identificazione ed Espulsione (CEI) tra i più sensibili del territorio nazionale – spiegano dalla Brigata – oltre a presidiare altri obiettivi individuati dalle Prefetture locali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *