Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Sanremo, vince il reality

Emma

Ed anche quest’anno la kermesse canora italiana più discussa, amata, odiata ed al centro di innumerevoli polemiche si chiude. La parentesi polemica aperta da Celentano nel corso della prima serata del Festival si conclude stasera. Celentano non si scusa ma rilancia le accuse alle testate cattoliche dividendo la sala in due. Chi lo applaude e chi lo fischia. 30 minuti previsti e rispettati in una finale che, diversamente alle lunghe maratone “Baudesche” si conclude all’una e mezza.

Il giudizio del televoto pone inizialmente al primo posto Arisa con il delicato brano “La notte”, seguita da

Emma con “Non è l’inferno” e dal sorprendente duo Gigi D’Alessio -Loredana Berté. Ma sono le votazioni della sala stampa che ribaltano parzialmente la situazione preferendo Noemi e piazzandola al primo posto. A questo punto si azzera il televoto e si riparte da zero nel rush finale con un trittico tutto femminile: Arisa, Noemi ed Emma Marrone. Il “popolo” decreta Emma Marrone vincitrice dalla sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Seguono al secondo posto Arisa ed al terzo Noemi con “Sono solo parole”.

Il premio della critica Mia Martini va a Samuele Bersani con la canzone “Un pallone”.

Che dire? Anche Sanremo ormai sembra seguire la tendenza del gusto musicale italiano sempre più orientato verso i reality, così come fu con Valerio Scanu.

E’ il Festival dei reality…Arisa permettendo. Alla prossima. Amen.