Rapina a Rometta, arrestato 44enne catanese

Platania Giovanni
Giovanni Platania

Alle 15.30 di ieri due uomini hanno fatto irruzione nella filiale della banca Monte Paschi di Siena di Rometta Marea in via nazionale. I due, a volto scoperto e armati di pistola (poi rivelatasi pistola giocattolo) si sono diretti uno verso lo sportello clienti e l'altro in direzione.

Quest'ultimo si è fatto accompagnare alla cassaforte e puntando la pistola al volto del direttore lo ha costretto ad aprirla. Per puro caso la cassaforte conteneva solo poche banconote di valuta estera.

L'altro rapinatore, intanto, intimava alla cassiera di avviare il timer per l'apertura della cassa contanti, che meccanicamente si apre dopo 15 minuti. Proprio questi ritardi tecnici hanno permesso ai carabinieri di essere allertati tramite il 112 e di giungere sul posto in brevissimo tempo.

Uno dei due militari è subito riuscito a bloccare all'interno della filiale uno dei due rapinatori, mentre l'altro carabiniere si poneva all'inseguimento del complice, che alla vista dei militari, era fuggito a piedi. Non si è fermato neanche quando il carabiniere che lo inseguiva ha esploso in aria un colpo con la pistola d'ordinanza per intimargli l'alt.

Sentito il rumore del colpo di pistola, il rapinatore ha gettato via la pistola giocattolo e ha continuato la fuga facendo perdere le proprie tracce. Le indagini e le ricerche sono tutt'ora in corso per individuare il complice della rapina sventata. Il rapinatore bloccato e arrestato in flagranza per rapina a mano armata è Giovanni Platania, 44enne di Catania, già noto alle forze dell'ordine per reati analoghi, che su disposizione dell'Autorità Giudiziaria è condotto nel carcere di Messina Gazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *