Piccoli geni crescono: a Palermo il primo centro per i ragazzi con QI superiore alla media

PALERMO. L'associazione Apprendo Onlus entra in rete con l'associazione nazionale Step-net Onlus, nella gestione e nel supporto delle difficoltà che coinvolgono i ragazzi plusdotati e le loro famiglie. Dediti da anni, quotidianamente, insieme ad una squadra di seri e scrupolosi professionisti, all'aiuto e alla risoluzione delle difficoltà di bambini, ragazzi e famiglie che sono direttamente coinvolte nelle problematiche dell'apprendimento, si aggiunge oggi un'ulteriore possibilità di sostegno, la prima realtà in Sicilia, che si occupa dell'adeguata gestione di ragazze e ragazzi con un quoziente intellettivo superiore alla media, a volte oltre i 130 punti. Gli studenti plusdotati, così come gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), necessitano, infatti, di tutela.

Sono studenti che dimostrano capacità di apprendimento e curiosità intellettuale molto sviluppate, realtà che purtroppo, quasi incredibilmente, possono risultare uno svantaggio nel contesto scolastico e formativo standard. I plusdotati secondo alcune stime rappresentano circa il 5 % degli studenti italiani, tanto che nel 2019 il ministero dell'Università e della Ricerca ha ritenuto opportuno inserire questa realtà tra i “Bisogni educativi speciali” (BES). Se non opportunamente seguiti questi ragazzi possono ritrovarsi soli e, in qualche modo, disadattati rispetto ai compagni di studio, con conseguenze negative sul percorso di crescita, scolastico e individuale.

Si trova a Palermo, dunque, sotto il marchio registrato “Virtualmente Centro Studi e ricerche per l'apprendimento ®”, struttura attivata da Sara Ferina e Antonio Di Fresco, il primo centro in Sicilia rivolto ai bambini e ragazzi con un elevato potenziale intellettivo, uno spazio di incontro e di sostegno anche per le famiglie, in grado di offrire una consulenza approfondita nel riconoscere uno studente plusdotato, attraverso un accertamento dedicato che si serve di incontri specifici e di test.

SaraFerina sicilians
Sara Ferina

“Contrariamente a ciò che si possa pensare – spiega Sara Ferina, responsabile del Centro Virtualmente – i bambini e i ragazzi con questa tipologia di profilo spesso possono manifestare sentimenti negativi verso se stessi, verso il contesto scolastico, perdendo curiosità, motivazione ad apprendere e interesse, ritirandosi dalle relazioni sociali e attuando azioni disfunzionali. Si genera così il fenomeno dell'underachievement, che porta alla disaffezione scolastica e all'abbandono del percorso di studi e, nei casi peggiori, all'emarginazione. Per questo è di fondamentale importanza identificarli precocemente per individuare le caratteristiche cognitive e psicologiche. Oggi Virtualmente fornisce questo servizio alle famiglie e ai bambini, ai fini dell'individuazione precoce delle loro caratteristiche, per sostenere, sviluppare i loro talenti e prevenire il disagio scolastico e sociale”. La struttura Apprendo ONLUS, sotto il marchio di “Virtualmente Centro Studi e ricerche per l'apprendimento ®”, svolge attività che vanno dalla diagnosi al potenziamento, al doposcuola specialistico, al counseling, ai colloqui con gli insegnanti, per far crescere i ragazzi nel loro percorso individuale verso l'autonomia e l'autostima. Tutte le attività, e ulteriori informazioni, sono fruibili sul sito www.centrostudivirtualmente.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *