Piante grasse e tartarughe in mostra all’Orto Botanico

programma domenica tartarughe1In occasione dell'annuale incontro dedicato alle piante grasse, giunto alla 16^ edizione, l'evento si allarga alle tartarughe, acquatiche e di terra, organismi che tutti conosciamo e talvolta alleviamo. Un'occasione in più per fare una passeggiata all'Orto Botanico di Messina.

Il programma è ricco e stimolante. Oltre alla tradizionale esposizione di piante grasse nei viali dell'Orto Botanico di via Pietro Castelli, si potranno osservare in spazi verdi dedicati e accompagnati da pannelli esplicativi, alcuni esemplari di diverse specie di tartarughe, messe a disposizione dagli allevatori.

In programma conferenze per gli adulti e laboratori per i che arricchiranno la giornata di domenica con l'intento di far conoscere meglio questi simpatici animali.

La mostra sarà aperta domani sabato 17 maggio e domenica 18 maggio dalle 9 alle 13 e  dalle 16 alle19. L'ingresso è libero e per l'occasione è stato allestito il consueto mercatino di piante grasse.

Di particolare interesse per i veterinari e gli studenti in medicina veterinaria la giornata di sabato, quando la cavea dell'Orto Botanico ospiterà il seminario “Ma le tartarughe pagano l' IMU…?”, sulla medicina dei cheloni tenuto da relatori di fama nazionale e internazionale. Questo evento riveste particolare importanza in ambito veterinario alla luce del fatto che le tartarughe ormai da anni fanno comunemente parte delle famiglie e che la loro cura è ancora competenza di pochi specialisti.

Di seguito il programma di domenica 18 maggio, la giornata dedicata alle tartarughe.

Mattina:

10.30 – Il perché del loro successo… (Salvatore Principato, medico veterinario)

11.00 – Un tuffo con le “cugine” marine… (Francesca Caldarelli, medico veterinario)

11.30 – Legislazione e normativa in materia di tartarughe (Filippo Principato, Responsabile dell'Ufficio C.I.T.E.S. del Corpo Forestale della )

Pomeriggio:

17.00 – Una tartaruga in famiglia: consigli pratici di gestione (Ivano Ciraci, medico veterinario)

17.30 – Un po' di curiosità sulle “nostre” tartarughe (Deborah Ricciardi)

18.00 – Testuggini e uomo: una corretta convivenza per la tutela della biodiversità (Dalila Giacobbe, naturalista)

I laboratori per i bambini (ci si iscrive all'ingresso dell'Orto Botanico) sulle tartarughe prevedono massimo 16 partecipanti per laboratorio. Si potrà scegliere tra:

10.00 e 16.00 – Questo l'ho fatto io! – laboratorio di manualità che permette di sperimentare vari materiali nella realizzazione di manufatti sui cheloni e il loro habitat.

(Per bambini tra 5 e 10 anni)

11.00 e 17.00 – Tartapuzzle – gioco di ricostruzione di cheloni dei diversi habitat e dei loro abitanti.

(Per bambini tra 5 e 12 anni)

12.00 e 18.00 – Bowling Tarta! – gioco che permette l'educazione dei bimbi riguardo i fattori che minacciano le varie specie di cheloni, mediante la sperimentazione del disegno e l'uso di diversi materiali.

(Per bambini tra 8 e 12 anni)

link al sito dell'Orto: http://www.ortobotanico.messina.it/home_page/news_ed_eventi/00000842_Piante_succulente_e_tartarughe__un_singolare_connubio_tra_flora_e_fauna.html

link alla pagina fb dell'evento:  https://www.facebook.com/pages/Chelonian-Day/730599400284007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *