Pasta ai broccoletti di Sicilia

pennebroccoliDetesto l'uomo che manda giù il suo cibo non sapendo che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose più importanti. (Charles Lamb)

Pasta ai broccoletti di Sicilia

Ingredienti

240 gr di pasta rigata

300 gr di broccoletti

1 peperoncino rosso

2 spicchi di aglio

olio extravergine di oliva

qb

pepe rosso macinato qb

Preparazione

Mentre la casseruola è sul fornello in attesa che l'acqua cominci a bollire, lavate bene i broccoletti e tagliate via la parte più corposa del gambo (in modo da usare prevalentemente le cimette). Lasciateli lessare per qualche minuto, affinché si ammorbidiscano senza sfaldarsi. Il broccoletto di Sicilia necessita di poco tempo: una cottura eccessiva rischia di compromettere la consistenza del condimento.

Raccogliete gli ortaggi con una schiumarola a fori larghi, in modo che il liquido di bollitura resti in pentola. In una padella antiaderente scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatevi imbiondire due spicchi d'aglio (interi se non ne amate il sapore deciso, a fettine se lo gradite).

Aggiungete un intero peperoncino rosso piccante, tagliato a rondelline. Immergete la pasta nell'acqua ove avete precedentemente lessato i broccoletti (che avrà mantenuto la temperatura di ebollizione), salate a piacere. Versate tutti i broccoletti nella padella (che starà sfrigolando delicatamente) e mescolate con un cucchiaio di legno ad ottenere una mantecatura perfetta e leggermente croccante.

Scolate la pasta un attimo prima del termine della cottura e versa tela nella padella. A fuoco bassissimo e solo per qualche secondo, date a tutti gli ingredienti il tempo di amalgamarsi. Potete impiattare, aggiungendo del peperoncino rosso macinato oppure del cacio stagionato grattugiato.

Un pensiero su “Pasta ai broccoletti di Sicilia

  • 3 Novembre 2012 in 20:54
    Permalink

    Complimenti, leggere la preparazione è come se già le papille gustative si preparassero a gustarne il sapore! Così sappiamo che Simona oltre che una brava blogger è anche una eccellente cuoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *