#Palermo. 19 milionie tre anni di lavori per il collettore fognario

Lavori_condutture_acquedottoRisanare coste e mare della città di Palermo nel tratto compreso tra l'Acquasanta e Acqua dei Corsari, a questo serve il collettore fognario che costerà 19 milioni di euro e sarà terminato in tre anni.

Il collettore,  una delle tre grandi opere previste dall' Orlando, è inserito nel piano triennale delle Opere pubbliche per il ambientale.

Questa prima opera prevede, attraverso nuove condotte fognarie e il potenziamento di quelle esistenti di convogliare le acque nere che oggi confluiscono nell'area dei Cantieri Navali fino al depuratore di Acqua dei Corsari.

I lavori di posa delle nuove condutture saranno realizzati in parte con scavi di superficie e in parte, soprattutto nella zona di via Roma, via Cavour e piazza XIII Vittime, con il sistema del micro tunnel, con talpa meccanica che opererà a circa dieci metri di profondità.

Entro la fine dell' l'amministrazione comunale bandirà una ulteriore gara per altri lavori, dell'importo di circa 25 milioni di euro per un ulteriore intervento di raccolta e depurazione delle acque nere a partire dalla zona di piazza Indipendenza.

Un ultimo progetto, anch'esso già finanziato e in fase di approvazione da parte della Regione, riguarderà, infine, la raccolta e depurazione degli scarichi fognari dalla zona del Motel Agip  e da piazza Principe di Camporeale.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *