Natale2017. Al via il cartellone degli eventi a Messina tra musica, mostre e teatro

cattedrale programmaMESSINA. Mostre, teatro, musica, presentazione di libri e tanto altro ancora per il Natale 2017 in riva allo Stretto. Si inizia oggi con la sezione Spazi di Artista, che propone fino a sabato 23 dicembre dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.30 la mostra di pittura L'Isola nel Piatto alla Galleria d'Arte Arearte, in via Ghibellina 17. Sempre da oggi e fino a sabato 6 gennaio, tutti i mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 la bottega-laboratorio, con discussioni sulle pratiche del riciclo nell'attività creativa e artistica e dimostrazione pratica dell'arte del recupero all'inaugurazione della Bottega d'arte Materialinaturali in via Ghibellina, 19. Al via oggi e fino a sabato 6 gennaio, tutti i martedì e giovedì dalle 17 alle 19 incontri sui fenomeni artistici, durante i quali si potrà assistere alla realizzazione di opere da parte dell'artista e realizzare manufatti sotto la sua attenta guida nello studio del maestro Demetrio Scopelliti, in contrada Acqua del Conte 4. Tutti i mercoledì e giovedì dalle 17 alle 20 anche incontri sui fenomeni artistici e visita guidata dell'Art House Gallery nello studio del maestro Stello Quartarone, in via Grattoni 39 scala B.

E ancora: tutti i martedì e venerdì dalle 17 alle 20 incontri sui fenomeni artistici e visite guidate allo studio-laboratorio del maestro Simone Caliò, in via Siccia 5 a Contemplazione, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.30 la mostra L'Arte del Dipinto cinematografico con bozzetti originali dei manifesti di oltre 100 anni di storia del cinema e mostra Fotografia del Novecento, collezione di oltre 200 foto scattate in tutta l'Europa su antichi usi e costumi della società e della famiglia alla Stanza dello Scirocco, in via del Vespro 108. Tutti i martedì e giovedì dalle 15 alle 17 incontri sui fenomeni artistici e visite guidate nello studio-laboratorio del maestro fabbro Fabio Pilato in contrada Pomarelle a Faro Superiore e sabato 9 dicembre alle 21 presentazione dell'opera La Cernia nella sede dell'associazione culturale ARB, in via Romagnosi 18, mentre da sabato 9 a sabato 6 gennaio mostra di arte presepiale nei chiostri del Palazzo Arcivescovile in via I Settembre 117.

Da martedì 12 a venerdì 5 gennaio alle 21 L'arte del riciclo, di e con Mamy Costa, mostra e dimostrazioni sulla metamorfosi di forme e materiali tramite il riciclo e il riuso creativo nella sede dell'associazione culturale ARB in via Romagnosi 18, da mercoledì 13 a giovedì 4 gennaio tutti i mercoledì e giovedì apertura e visite guidate ai laboratori di scultura e di vetrate artistiche, venerdì 15, venerdì 22 e venerdì 5 gennaio dimostrazioni pratiche di modellazione dell'argilla, di scultura in pietra, di preparazione di cartamodelli, piombatura e saldatura del vetro nei locali dell'associazione culturale Testematte in via del Bufalo 9. Giovedì 14 e giovedì 28 dicembre dalle 18 alle 20.30 incontri culturali e mostra sulla storia di Messina e della Sicilia dal Wurm al Worm alla Galleria Arte Cavour in corso Cavour 119, mentre da domenica 17 a domenica 7 gennaio tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30 mostra fotografica Il Gesù Bambino di Messina – Storia e immagini di un prodigio, a cura di Giacomo Sorrenti, nella chiesa del Carmine, da giovedì 21 a venerdì 5 gennaio tutti i giorni (esclusi 25, 26 dicembre e 5 gennaio), esposizione delle tavole a fumetti di Alessandro Oliveri e in occasione dell'inaugurazione prevista anche la presentazione di un ciclo di mostre di giovani artisti del fumetto e dell'illustrazione a LaFeltrinelli Point Spazio d'arte in via Ghibellina 30.

Da venerdì 22 a venerdì 5 gennaio dalle 16 alle 20 mostra delle armi antiche artistiche e rare dal XIV al XX secolo, appartenenti alla collezione di Gaetano Ori Saitta, con rievocazioni storiche sul Medioevo e sulla battaglia di Culloden (XVIII secolo), nella sede della Città Metropolitana, in via Oratorio San Francesco, invece da lunedì 25 a sabato 6 gennaio tutti i martedì e giovedì dalle 17 alle 21 EcoLlection: visite guidate della collezione d'arte contemporanea generata dalla trasformazione di scarti industriali, con opere d'arte e di design di più di 100 artisti prevalentemente messinesi, nella sede di Ecolab in via Croce Rossa 8. Infine, da martedì 2 a sabato 6 gennaio Una volta c'era…, collettiva di opere ispirate alle fiabe di Giuseppe Pitrè e lettura delle fiabe alla libreria Colapesce in via Mario Giurba.

Il cartellone degli appuntamenti per il Natale 2017 prevede nella sezione Musica nei Quartieri domani, sabato 9 dicembre, alle 18.30, soirée con il trio mandolinistico Calace a Villa De Pasquale a Contesse. Venerdì 15 alle 17 Pelorias Ensemble, tradizione strumentale e vocale peloritana alla Badiazza, sabato 16 alle 18 il concerto Le Zampogne dei Nebrodi, itinerante nel parcheggio la Palmara e nei cortili adiacenti, alle 18.30 concerto con il duo chitarristico Camelia Tornello a Villa De Pasquale a Contesse, domenica 17 alle 10 la fanfara dei Bersaglieri nella piazza di Zafferia, alle 16 Durlindana, con musica etnica nella chiesa di Bisconte, alle 17 Yamama Ensemble con danze e percussioni africane a piazza del Popolo e alle 19.30 concerto del Coro Polifonico Libercanto, diretto dal Maestro Dario Pino, nella chiesa di Santa Domenica di Tremestieri.

Lunedì 18 dicembre alle 20 concerto di Natale dell'associazione musicale Bellini nella chiesa di San Matteo a Giostra, martedì 19 alle 18 la pianista Dalia Fazio nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, giovedì 21 alle 18 il concerto del Coro Polifonico Libercanto, diretto dal Maestro Dario Pino, nella chiesa di San Matteo a Giostra e alle 22 Ka Jah City in acustico a piazza della Memoria alla Cortina del porto.

Venerdì 22 alle 18 il Gelsa Brass Quintett nella Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele, alle 18.30 Natale Balducci e Peppe Russo eseguiranno musica siciliana nella chiesa Madonna della Pace al Villaggio UNRRA, alle 19 il concerto Musiche di Natale, recital di giovani pianisti, nella chiesa della Calispera e alle 21 concerto di Natale-Giampilieri 2.0 in piazza Pozzo a Giampilieri Superiore. Sabato 23 alle 16.30 sfilata del Corpo Musicale Madonna di Dinnammare nella vallata Larderia (Tipoldo-Larderia Superiore e Larderia Inferiore); alle 18 il Rhapsody Saxophone Quartet alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele, alle 19 la Novena di Nana e Ninò da piazza del Popolo alla scalinata Santa Barbara.

Domenica 24 dicembre alle 23 concerto di zampogne, nella chiesa di Cataratti, martedì 26 alle 18 Tango in Galleria & Sinfonietta Christmas Time nella Galleria Vittorio Emanuele III, alle 18.30 concerto della banda musicale Giuseppe Verdi di Faro Superiore nella chiesa Santa Maria Assunta a Faro Superiore, alle 19.30 concerto natalizio del Coro Polifonico Sperone nella parrocchia Santa Maria della Lettera a Torre Faro e alle 21 concerto della banda musicale di Salice nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Salice.

Mercoledì 27 alle 19 l'ensemble strumentale di chitarre dell'Accademia Syntagma nella chiesa della Calispera, giovedì 28 alle 18.30 I Mirabili, concerto di musica corale a cappella nella Galleria Vittorio Emanuele III, alle 18.30 concerto della banda musicale Giuseppe Verdi nella chiesa di Massa San Giovanni. Venerdì 29 alle 18 l'ensemble strumentale di chitarre dell'Accademia Syntagma nella chiesa di Massa San Giorgio, alle 19 concerto per pianoforte a quattro mani del Duo Mangano e Morabito nella chiesa della Calispera a Contesse e sempre alle 19 la Festa dei Popoli in piazza con musiche e balli dallo Sri Lanka a piazza del Popolo.

Sabato 30 alle 21.30 Alveario legge Alveario e Giacomo Parisi suona al mercato Muricello, giovedì 4 gennaio alle 19 banda musicale Gaetano Celeste nella parrocchia Santissima Incoronata a Camaro Superiore e sempre alle 19 Vulcanica Brass nella parrocchia San Nicolò di Bari a Ganzirri. Venerdì 5 gennaio alle 18.30 la corale Pierluigi da Palestrina nella parrocchia Sacra Famiglia al CEP, alle 19 I Cariddi, folklore e tradizioni natalizie nella chiesa dello Spirito Santo a piazza del Popolo e sempre alle 19 la banda musicale Gaetano Celeste si esibirà nella basilica di Sant'Antonio in via Santa Cecilia e alle 21.30 il concerto Quatto Quatto con musica popolare al mercato Muricello. Sabato 6 gennaio alle 18.30 il coro della scuola Enzo Drago canterà nella chiesa SS. Pietro e Paolo in via La Farina, alle 19.15 concerto d'Epifania nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo in viale della Libertà e alle 19.30 i Good Old Boys al Teatro dei 3 Mestieri, S.S. 114 Km 5,600 via Roccamotore.

Per la sezione Teatri Aperti il cartellone degli appuntamenti natalizi prevede mercoledì 20 dicembre alle 17, nell'ambito del progetto Giostra di scene, gli spettacoli Sgombero, Un mondo di Giufà e Una perfetta impiegata, con Margherita Smedile, Gerri Cucinotta e Donatella Venuti al centro diurno Camelot in viale Giostra. Giovedì 21 alle 18-18.40, 19-19.40, 20-20.40 e 21-21.40 Blind – esperienze percettive, per la regia di Giovanni Maria Currò e Mauro Failla. viaggio sensoriale attraverso l'ascolto al buio di una serie di racconti al Clan Off Teatro in via Trento 4. Mercoledì 27, mercoledì 3 e sabato 6 gennaio alle 18 In volo verso b-612, La notte di Giufà e Hansel e Gretel ai Magazzini del Sale in via del Santo 67. Mercoledì 27, venerdì 29, mercoledì 3 gennaio, giovedì 4 e venerdì 5 dalle 15 alle 18 laboratorio teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni al Teatro dei 3 Mestieri. Giovedì 28 e venerdì 29 dicembre alle 21 Smile, regia di Stefano Cutrupi, tratto dai Monty Python, al Teatro dei 3 Mestieri. Giovedì 4 gennaio alle 21 Vento da Sud Est di Angelo Campolo al Teatro Annibale di Francia in piazza Spirito Santo 5.

Sempre nel quadro delle manifestazioni natalizie prevista oggi, venerdì 8 dicembre, la gara podistica Dal Benedicimus a Forte Gonzaga e da oggi fino a lunedì 18 gennaio la mostra del centenario della Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro nel foyer del PalaCultura. Sabato 9 dicembre alle 19.30 Impronte, mostra solidale, nel foyer del PalaCultura. Martedì 12 alle 16.30 L'immagine è l'unico ricordo che ho, presentazione del libro di Nerina Toci, con prefazione di Letizia Battaglia, alla presenza dell'autrice, alla Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro.

Da martedì 12 dicembre a sabato 6 gennaio Metamera, esposizione di opere di Giuseppe Lisciotto al Panama Bistrot in via Mario Aspa 11. Mercoledì 13 alle 16.30 Libri sotto l'albero, laboratorio di lettura e creativo per bambini tra i 6 e gli 8 anni alla Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro. Da giovedì 14 a domenica 17 Contaminazioni Fest alla Galleria Vittorio Emanuele III. Venerdì 15 alle 9.30 Tommaso Cannizzaro: voce messinese, voce europea, giornata di studi nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Sempre venerdì 15 alle 18 serata musicale nella Villetta Paino. Da venerdì 15 a domenica 17 mostra di creazioni artigianali di artisti messinesi alla Camera di Commercio, nel Salone della Borsa.

Sabato 16 e domenica 17 Natale a Capo Peloro in piazza Cutugno a Ganzirri. Domenica 17 Street Workout, sport in strada. Lunedì 18 alle 20.30 Artist Ensemble, serata di beneficenza all'auditorium del PalaCultura. Venerdì 22 alle 21 Perikizi. Attraverso lo specchio, spettacolo teatrale liberamente ispirato a Periziki. Un sogno, con la compagnia Il castello di Sancio Panza, per la regia di Roberto Bonaventura, nell'atrio di Palazzo Zanca. Da lunedì 25 a mercoledì 3 gennaio Natale Insieme a Catarratti, mentre lunedì 25 dicembre, martedì 26, sabato 30, lunedì 1 gennaio, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 presepe vivente a San Filippo Superiore.

Martedì 26 alle 15.30 I mille colori del Natale, festa dell'inclusione alla scuola Boer-Verona Trento al villaggio Matteotti. Martedì 26 e sabato 6 gennaio alle 17 L'incanto del presepe… arte e mestieri alla parrocchia Maria Regina degli Apostoli alle Case Gescal. Domenica 31 dicembre concerto di Capodanno a piazza Duomo e altre attività musicali e di intrattenimento nel centro storico. Venerdì 4 gennaio alle 16.30 Incontrando Guttuso, laboratorio d'arte a cura di Italia Nostra per bambini tra i 10 e i 12 anni alla Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro. Sabato 6 gennaio concerto del tenore Andrea Casablanca a piazza Cutugno a Ganzirri.

Inoltre per tutto il periodo natalizio saranno allestiti spazi pedonali per attività di intrattenimento rivolto a grandi e piccini, con creazioni artigianali a piazza Cairoli, viale San Martino, via dei Mille, piazza del Popolo e largo Seggiola, piazza Vittoria e piazza Castronovo in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Millevetrine, Messina Pedonale, associazione Piazza Cairoli, IV e V Circoscrizione.

In via straordinaria sarà aperto il mercato Muricello, con attività culturali e di intrattenimento, in collaborazione con il Comitato Muricello. Con Sport in Galleria si effettueranno attività promozionali e dimostrative di dieci discipline sportive in collaborazione con il CONI e le federazioni sportive. Scambialibro – Prendi un libro e ne lasci un altro alla biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro permetterà di appassionarsi alla lettura. Sono stati infine previsti biglietti e speciali in collaborazione con ATM e sei ulteriori cartelloni di eventi dal titolo Natale nei quartieri, in collaborazione con le sei Circoscrizioni. Il programma può essere soggetto a modifiche e si consiglia pertanto di contattare l'assessorato alla Cultura o i responsabili dei singoli eventi per avere conferma di date, orari e luoghi (Città di Messina – assessorato alla Cultura| assessorato.cultura@comune.messina.it | Tel. 090-7723444).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *