#Acireale. Roberta Macrì: “Area disabili non sempre a norma al Pala Tupparello”

Concerto Jovanotti Acireale“Da anni mi batto perché vengano rispettati i diritti dei diversamente abili, e puntualmente mi ritrovo a vivere situazioni di disagio e discriminazione”. È la denuncia di Roberta Macrì, la ragazza barcellonese vittima di un incidente stradale nel 2011 e impegnata nella tutela dei diritti dei disabili.

Roberta è stata al concerto di Jovanotti a inizio anno al Pala Tupparello di , meta ambita da molti artisti italiani, organizzato per l'occasione dalla JGAngels proveniente dalla stessa cittadina catanese.

La denuncia della Macrì riguarda la visibilità non idonea per chi ha i suoi stessi problemi: “Ho potuto constatare che esistono concerti di Serie A e concerti di Serie B -racconta. Nei primi l'area riservata ai disabili è accessibile e posizionata su una pedana rialzata per permettere a una persona in carrozzina la corretta visione di tutto il palco, in quelli di Serie B, come questo, l'area è accessibile, ma è a terra, delimitata con transenne distanti circa tre metri dal muro e grande solo 3 metri per 5 per contenere 20 disabili più accompagnatori. Sembravamo pecore. L'unica cosa che abbiamo visto erano le teste delle persone in piedi davanti a noi”.

12494237_10208434959137009_664917391_oRoberta Macrì si è più volte lamentata con gli organizzatori, che si sono giustificati dicendo che tutto questo è dipeso dalla grandezza del palco dell'artista. “Ma di certo non possiamo fare miracoli alzandoci in piedi e appunto per questo l'area deve essere progettata dalla visuale di una persona seduta che non si può alzare solo per l'occasione, dunque è l'agenzia organizzatrice ed il palco che si devono adeguare alla nostra condizione, come previsto dalla legge, e non noi che paghiamo regolarmente un biglietto in due per poi non vedere nulla.

Invito tutte le agenzie di spettacolo, in particolare la JGAngels di Acireale  – conclude la Macrì – a provvedere al posizionamento corretto dell'area disabili per tutti i concerti futuri.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *