#Messina. Tram: accordo sui nuovi turni feriali

TramNel corso di una riunione tenutasi lo scorso martedì 21 giugno, alla presenza del direttore generale dell'ATM Giovanni Foti, del commissario speciale Domenico Manna e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali firmatari di contratto, è stato raggiunto un accordo relativo alla riorganizzazione ed all'efficientamento del servizio tranviario.
“L'Azienda, con il nuovo management e in accordo con l'Amministrazione comunale, si è posta da tempo l'obiettivo di migliorare l'offerta del servizio – ha dichiarato il direttore generale Foti – e di adeguare i tempi di guida effettiva del personale agli standard delle principali aziende nazionali per realizzare recuperi di produttività. Si passa da una media di guida effettiva di 4,09 a 5,08 ore, dati prossimi adesso alle medie nazionali. A seguito dell'aumento in servizio della disponibilità di tram sia quantitativamente che come estensione degli orari, con questo accordo si mantiene l'attuale orario di servizio e la frequenza con 144 corse al giorno feriali ma con un impegno di personale ridotto di 10 unità.
Si passa così da 41 conducenti attuali in servizio giornaliero feriale a 31, e 10 conducenti potranno opportunamente essere impegnati nel servizio bus ove, come noto, c'è carenza di personale. Vista la rilevanza di questo accordo che permette di ridurre di circa il 25 per cento il costo giornaliero del personale di guida tranviaria, l'Azienda – ha concluso Foti – esprime apprezzamento alle sigle sindacali che hanno sottoscritto l'intesa, dimostrando senso di responsabilità e appartenenza per costruire insieme un futuro migliore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *