#Messina. Settimana infanzia e adolescenza, a teatro con le storie di Giufà

All'interno della Settimana dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Liberi di crescere , promossa dall'assessore alle politiche sociali Nina Santisi, si è svolto, ieri, giovedì 24 novembre, alla Sala Laudamo, gremita di bambini e ragazzi, lo spettacolo sulle storie di Giufà. Il testo, scritto ed interpretato da una elettrizzante Maria Pia Rizzo, accompagnato dalle musiche di Giacomo Farina, ha allietato i presenti, dalle 16 alle 19, con tre turni di rappresentazioni.
Esilaranti i racconti della protagonista, che con brio ha saputo coinvolgere i piccoli spettatori, che con l'attrice hanno partecipato in continui siparietti, inframmezzati dagli accattivanti arrangiamenti del musicista messinese. Un misto di ironia e tradizione della nostra terra, in perfetta lingua siciliana, risultato molto gradito ai numerosi ospiti, accompagnati dagli operatori dei Centri di Aggregazione Giovanile cittadini o dalle famiglie, nonni e genitori.
Tra uno spettacolo e l'altro, nello spazio antistante e all'interno del , i ragazzi sono stati intrattenuti con gli scherzi dei clown Vip e dell'associazione Miradas, e con popcorn e zucchero filato, offerti dalla scuola Antonello. Il gruppo degli scout ha illustrato le numerose attività che svolge, collaborando alla gestione della sicurezza della manifestazione, presidiata anche dai volontari della Croce Rossa. L'assessore Santisi, nel ringraziare ancora una volta, tutti i partecipanti e il rodato gruppo di collaboratori, ha rinnovato l'appuntamento di chiusura della settimana, che si terrà domani, sabato 26 novembre, alla dei bambini, al Palacultura, dalle 11 alle 13.
Il PalaAntonello, infatti, ospiterà la presentazione del nuovo libro dello scrittore e psicoterapeuta Domenico Barrilà, a conclusione della Settimana dei diritti. Sarà l'occasione per un confronto utile agli operatori della scuola e del sociale, per comprendere i segreti nascosti dei comportamenti dei bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *