Messina, ristrutturazione Casa Serena: gli anziani trasferiti a Collereale

Casa Serena Zuccarello Sindoni 16 1 2015 l
Un interno di Casa Serena

MESSINA. Il progetto definitivo dei lavori di ristrutturazione del pensionato comunale Casa Serena è stato approvato e adesso c'è da organizzare il trasferimento temporaneo degli anziani nella struttura di Collereale.

“Il trasferimento si rende necessario –spiegano dalla Messina Social City- per consentire gli interventi previsti. Per evitare agli ospiti disagi causati da eventuali spazi parzialmente inagibili per i lavori da effettuare, è stata concordata la decisione di trasferirli temporaneamente a Collereale, in attesa che Casa Serena possa essere restituita alla fruizione degli anziani completamente ammodernata”.

Un investimento da 6 milioni di euro, quello per ristrutturare il pensionato comunale, da decenni ciclicamente nell'occhio del ciclone sia in relazione alla tutela dei posti di lavoro sia per i problemi strutturali.

Tra l'altro, una recente ispezione dei NAS, i carabinieri del Nucleo AntiSofisticazione, aveva messo in evidenza diversi problemi, a partire dalle infiltrazioni di acqua che avevano portato alla chiusura delle cucine.

Un primo gruppetti di ospiti è già stato trasferito, lo spostamento degli altri sarà graduale. L'obiettivo, una volta ultimati i lavori di ristrutturazione, è tornare ai cento posti letto originari del pensionato, che da diversi anni, a causa dell'inagibilità di alcuni settori, erano stati dimezzati.