Messina, Pietro Currò nuovo assessore della Giunta Basile

PietroCurro sicilians
Pietro Currò

MESSINA. Pietro Currò è il nuovo assessore della Giunta Basile. Oggi il primo cittadino ha firmato il trentesimo decreto sindacale del 2023, assegnandogli le deleghe ai Rapporti con il Consiglio comunale, all'Attuazione Decentramento amministrativo, alla Pubblica istruzione e ai scolastici. Currò subentra come numero all'ex assessore Carlotta Previti, che lasciò l'esecutivo Basile nel febbraio scorso, ma non avrà le stesse deleghe. Nell'ottobre dell'anno scorso Currò era entrato nel Consiglio di Amministrazione dell'ARISME.

A seguire la rimodulazione delle deleghe.  Sindaco Federico Basile: Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionali, Nazionalie Europee; Finanza; Gruppo Locale e Programmazione Economica; Risorse Umane; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana; Smart City; Individuazione e Programmazione Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali; Pianificazione Strategica Fondi Europei 2021-2027.
Salvatore Mondello: vicesindaco, deleghe a Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana e Extra Urbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano Strategico Urbano e dello Stretto; Risanamento e rapporti con ARISME e il Commissario per il risanamento; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell'Ordine e le Forze Armate; Rapporti con ATM SpA; Cerimoniale ed Ufficio di Gabinetto del Sindaco.
Massimo Finocchiaro: Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la promozione Paesaggistica e Culturale della città; Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati); Casinò del Mediterraneo.
Alessandra Calafiore: Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con Messina Social City; Politiche della casa; Politiche Agroalimentari; Politiche della Salute; Rapporti con le Istituzioni religiose.
Francesco Caminiti: Pianificazione ed efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con AMAM; Pianificazione Infrastrutturale Ciclo Rifiuti; Realizzazione ed efficientamento Reti e Sottoservizi; Transizione Ecologica; Politiche Ambientali e Rapporti con MessinaServizi Bene Comune; Politiche del Mare, Beni Demaniali
Marittimi e Fluviali Difesa del Suolo.
Massimiliano Minutoli: Manutenzione Beni e Servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri;Acquario e Dimora per gli Animali; ; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico-Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del settore degli Animali, Volontariato del settore della Protezione Civile, Rapporti
con i Comitati Civici e le Municipalità.
Liliana Cannata: Politiche Giovanili; Formazione; Baratto amministrativo; Banca del Tempo; Pari Opportunità.
Enzo Caruso: Politiche Culturali, Turismo e “Brand Messina”; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari;Toponomastica.
Roberto Cicala: Contenzioso; Contrasto all'Evasione ed Elusione Tributaria Locale; Gestione e valorizzazione del
Patrimonio Comunale e Rapporti con Patrimonio Messina SpA; Informatizzazione e Digitalizzazione della
Pubblica Amministrazione e del Gruppo Locale; Servizi Informativi e Tecnologici.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.