#Messina. Palazzo Zanca, convegno sull’immigrazione

convegnoSabato 26 novembre alle 10, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, si terrà il convegno L'immigrazione che ci interpella: dalla accoglienza alla integrazione, organizzato dal Lions Messina Peloro, in collaborazione con l'assessorato comunale alle politiche sociali. Il tema su cui verterà l'incontro sarà il protocollo d'intesa, firmato a Roma lo scorso 9 maggio tra il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell', che ha tra le sue funzioni quella di , ed il Lions clubs international MD 108 Italy, per la realizzazione di attività in favore di beneficiari di protezione internazionale.
Al convegno, che sarà presentato dal presidente del Lions Messina Peloro Carlo Oliva e moderato da Antonio Rizzo, presidente Lions Alert MD 108 , parteciperanno autorità locali. Tra gli interventi previsti Maria Adele Maio, capo gabinetto della Prefettura di Messina, sul Ruolo della Prefettura nel fenomeno immigrazione;  Nazzareno Laganà, comandante Capitaneria Porto, su Aspetti del soccorso in mare; l'assessore alle politiche sociali Nina Santisi su Aspetti dell'accoglienza: focus sui minori non accompagnati; Enzo Picciolo, per l'ASP, Aspetti sanitari dell'accoglienza; Dario Bagnato, per la Croce rossa italiana, Aspetti operativi dell'assistenza sanitaria; Domenico Zaccone, dirigente comunale ai servizi sociali, Il dipartimento politiche sociali nel processo dell'accoglienza e il diacono Santino Tornesi, direttore dell'ufficio migrantes dell'Arcidiocesi, Il volto dell'immigrazione che ci interpella.
Parteciperanno all'incontro anche i presidenti del distretto Lions 108 Yb Guido Graffeo, della zona 7, e Agostina La Torre, della III circoscrizione. Le conclusioni saranno illustrate da Giuseppe Rando, past governatore delegato Lions multidistretto 108 Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *