#Jazz. Castelbuono, omaggio a Luigi Tenco

tencoIl Castelbuono Jazz Festival diretto da Angelo Butera, continua con due serate con protagonisti i musicisti siciliani. La lunga giornata di domani 20 agosto inizierà già alle 6.00 quando, in piazza , si aspetterà l'alba sulle note del di Riccardo Randisi. Dalle 22.00 il batterista Giuseppe Urso, il bassista Stefano India e il pianista Valerio Rizzo hanno costruito un vero e proprio Omaggio jazz a Tenco nei 50 anni dalla morte: con l'aiuto di Rita Collura al sax, della voce di Valeria Milazzo e di Ricky Portera alla chitarra ripercorreranno la carriera di Tenco, dai primi anni milanesi della Pensione del Corso con Bruno Lauzi, Franco Franchi, Gino Paoli e Sergio Endrigo, al primo 33 giri del '62, che conteneva successi come Mi sono innamorato di te.
L'anno dopo, una lite con Gino Paoli lo allontana dal gruppo, e Una brava ragazza viene bloccata dalla censura; nel '65 Un giorno dopo l'altro diventa la sigla dello sceneggiato Il commissario Maigret, ma è anche l'anno di successi come Lontano lontano, Uno di questi giorni ti sposerò, E se ci diranno, Ognuno è libero. E si arriva al 1967, l'anno di Sanremo: Luigi Tenco partecipa con Ciao, amore ciao cantata anche da Dalida, con cui ha una relazione. La canzone non piace, e Tenco non sopporta la sconfitta: si uccide nella stanza dell'Hotel Savoy. Aveva 29 anni.
A ruota dopo il concerto, Lollo e Nicola Franco avvieranno una conversazione sul teatro partendo dai grandi classici. quindi verrà proiettato Da Palermo a New Orleans. E fu subito Jazz girato da Renzo Arbore e firmato dallo scomparso Riccardo Di Blasi: la storia del primo disco di jazz che fu inciso dal siciliano Nick La Rocca.
Lunedì 21 agosto alle 18.00 in piazza Margherita si parla di nuovo di Cultura: con la senatrice calabrese Rosa Di Giorgi, il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, l'ex assessore al Turismo Cleo Li Calzi, il mecenate Antonio Presti e l'assessore alla cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano. Conduce Mario Macaluso. Alle 22.00 il palco di piazza Castello ospiterà un'unione fuori dal comune: è quella messa in campo dall'armonicista Giuseppe Milici e dalla vocalist Simona Trentacoste sotto il titolo Gonna Fly Now, dal tema di Rocky che Milici interpreta nel suo ultimo cd, The look of Love con i compagni di viaggio Seby Alioto, Igor Ciotta e Giuseppe Zarcone. Un racconto a più voci attraverso composizioni autografe ed evergreen tratti dal repertorio di Frank Sinatra, Toots Thielemans, Ennio Morricone, Duke Ellington.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *