#ilferribottenonsitocca. Assemblea e sciopero dell’Orsa per difendere i collegamenti tra Sicilia e Calabria
Il sindacato si è spaccato, ma gli autonomi non mollano. Con lo slogan #ilferribottenonsitocca Orsa, Comitato Pendolari Siciliani, Movimento Popolare Sicilia e Calabria e tanti altri partiti e associazioni che hanno aderito alla protesta vanno avanti e non cedono di un millimetro.
Il rinvio del Gruppo ferrovie dello Stato dei tagli al traghettamento ferroviario da e per la Sicilia (che sembra invece avere tranquillizzato i sindacati confederali, Fast e Ugl) non li convince neanche un po‘.
E così stamane alle 9.30 appuntamento a Palazzo Zanca a Messina con un'assemblea aperta per fare il punto della situazione e decidere come rilanciare l'opposizione ai tagli scellerati delle fs.
Più sereni invece i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Fast e Ugl, che dopo un breve passaggio sotto la Prefettura convergeranno al PalaCultura.
Lo sciopero di Orsa Ferrovie inizierà stamane alle 9 e si concluderà alle 17. Garantiti ovviamente i servizi minimi, ma si prevedono disagi per la navigazione ferroviaria sullo Stretto, mentre nelle tratte ex Metromare tra Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni non ci saranno problemi, maltempo permettendo.