Il 7 Marzo al cinema Dumilapassi, il film che celebra la cultura e l’identità siciliana

inbound175649988235457922Il 7 marzo segna un momento storico per il cinema indipendente siciliano con l'attesa uscita di “Dumilapassi”, il nuovo film della casa di produzione Ventitreesimastrada. Fondato a San Filippo del Mela, questo film è una celebrazione della cultura e dell'identità siciliana.

L'opera, ambientata nel 1944, segue la storia di 10 soldati italiani che si ribellano al regime di Salò durante la Seconda Guerra Mondiale. La trama si svolge con la Sicilia come sfondo, e la pellicola si distingue per il suo utilizzo del dialetto, degli attori locali e delle affascinanti location siciliane. inbound4302253362441505909

La regia di Federico Maio e la produzione esecutiva di Carmelo Cambria hanno portato alla realizzazione di un film che va oltre la mera narrazione storica. “Dumilapassi” affronta tematiche universali come l'amore, la passione, la guerra e la speranza, mantenendo al contempo un forte legame con la cultura siciliana.

La produzione, interamente gestita dalla giovane e appassionata Ventitreesimastrada, ha affrontato sfide notevoli, comprese riprese durate 52 giorni distribuite nell'arco di un anno. La troupe, composta principalmente da under 35, ha dimostrato coraggio e dedizione nel portare a termine un progetto così ambizioso.

La pellicola è stata girata in diverse location siciliane, dai Nebrodi alla Valle dell'Alcantara, con panorami spettacolari e scorci di comuni come , Enna, Milazzo e molti altri. Gli interni sono stati curati con attenzione dalla casa di produzione, consentendo un'accurata ricostruzione scenica.

Il cast internazionale, tra cui Jagoda Lewandowska e Ruben La Malfa, unito agli attori locali e oltre 150 figuranti, ha contribuito a creare un'esperienza cinematografica unica.

La prima del film è programmata per il 7 marzo, unico spettacolo nei cinema del circuito The Screen di Milazzo e . Dopo una settimana di proiezioni in queste sale, “Dumilapassi” sarà distribuito nelle principali sale cinematografiche siciliane, promettendo di portare la magia del cinema indipendente a un pubblico più ampio.

Federico Maio, il regista, esprime la sua speranza di invertire la tendenza che penalizza le piccole produzioni, sottolineando l'importanza di offrire al pubblico un'alternativa più genuina e meno commerciale nel mondo del cinema.

“Dumilapassi” rappresenta non solo un punto di snodo ma anche un inizio per Ventitreesimastrada, dimostrando che la passione e la determinazione possono sfidare le sfide del settore cinematografico. L'appuntamento del 7 marzo è atteso con entusiasmo, con la speranza che il pubblico risponda positivamente a questo straordinario progetto cinematografico siciliano.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.