I Dounia in concerto per la Filarmonica Laudamo

Dounia
I Dounia

Domenica 12 gennaio alle 18 i Dounia si esibiranno in concerto al Teatro Vittorio Emanuele per la 93^ Stagione della Filarmonica Laudamo, in collaborazione con l'Ente Teatro di Messina.

Il gruppo nasce nel 1996 dall'unione di quattro musicisti provenienti da varie esperienze artistiche: Faisal Taher alla voce, Vincenzo Gangi chitarra e voce, Giovanni Arena contrabbasso e voce, Riccardo Gerbino percussioni, con Gaetano Leonardi tecnico del suono.

Incentrando il proprio progetto musicale sulla base di un set acustico, i Dounia fondono la singolare vocalità mediorientale di Faisal Taher a un'inedita miscela di melodie, armonie, ritmi e suoni provenienti da ogni parte del mondo, affidando così ad ogni singolo strumento la prerogativa di esprimere, attraverso il proprio timbro, il fascino e le suggestioni del mondo dal quale proviene e al quale si rifà, per tradizione ed evoluzione.

Il risultato supera ogni forma di contaminazione per creare il loro piccolo mondo dove, in un intreccio sonoro decisamente scarno, ogni nota, ogni suono, anche il più piccolo, acquistano un valore fondamentale.

Ne nasce così motivo di suggestione, fascino e suggerimento per l'ascoltatore, cui è lasciato uno spazio d'ascolto aperto e interattivo: lo spazio dell'immaginazione, una densa e suggestiva, uno spettacolo ricco, costituito da vari mondi musicali nei quali il gruppo si addentra e dai quali trae linfa vitale, pone anche i presupposti per una musica sempre più propensa ad instaurare un rapporto esclusivo di fruizione e d'interazione con ogni singolo ascoltatore.

I Dounia propongono un concerto di brani inediti contenuti nel cd “Monkey” (Il Manifesto), nel precedente “New World”, e altri appartenenti alla tradizione mediorientale rielaborati e arrangiati secondo lo stile personale del gruppo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *