Giancarlo Giannini a Catania per una master class sul mestiere di attore

GiancarloGiannini siciliansCATANIA. Giancarlo Giannini tornerà a Catania, per visitare gli studi di CINE CT, Sicily Integration Village, il cinecittà impegnato nel sociale ideato e diretto dal regista catanese Alfredo Lo Piero. Giannini, a 50 anni dall'uscita di “Mimì  Metallurgico ferito nell'onore”, accompagnato dal suo  make up artist Pietro Tenoglio,  terrà per l'occasione una master class  dedicata al mestiere dell'attore nella Scuola di Cinema Catania di via Caronda. Giannini sarà di ritorno da Los Angeles  dove si accenderà  una nuova stella per l'Italia nella Walk of fame di Hollywood. Il 6 marzo, infatti, sul marciapiede che celebra le star dello sarà posata la famosa mattonella con il nome di Giancarlo Giannini. E' l'omaggio di Hollywood all'attore di “Mimì metallurgico ferito nell'onore”, “Travolti da un insolito destino nell'azzurro d'agosto” e di molti altri classici della cinematografia italiana, era stato annunciato nel 2020.

L”attore, candidato all'Oscar per “Pasqualino Settebellezze” di Lina Wertmüller,  proprio alla regista e amica, morta a dicembre 2021, ha dedicato questo riconoscimento. La stessa Wertmüller è molto amata e celebrata nel cuore di Hollywood: nel 2019 aveva vinto l'Oscar per la carriera e avuto anche lei la sua stella sulla Walk of fame.

A questa coppia artistica sarà dedicata la giornata del 3 marzo, con due proiezioni al Chinese Theatre, a due passi dal Dolby Theatre dove si assegnano gli Oscar. L'attore e doppiatore, che sarà ovviamente presente, è il sedicesimo italiano a far brillare il suo nome sul marciapiede più famoso del cinema mondiale, il secondo attore dopo Rodolfo Valentino. Sono aperte le iscrizioni alla master class a numero chiuso. Informazioni e prenotazioni al 368 662898..