Crocetta solo ottavo tra i neo presidenti di Regione

Crocetta sente puzza di bruciato 20121231 GI7Q5580
Il presidente della Rosario Crocetta

Qual è il presidente di Regione più apprezzato? E' la domanda cui si propone di rispondere la prima edizione 2013  dell'indagine trimestrale Monitoregione dell'istituto di ricerca Datamonitor.

A guadagnarsi il primo post è il neo presidente del Lazio Nicola Zingaretti con il 60,4% mentre il nostro Rosario Crocetta, anche lui tra i neo eletti, ottiene il 53% dei consensi e si colloca in ottava posizione.

Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, Pd) che supera Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) che per molti mesi ha occupato il vertice della classifica, ora in calo di consensi dello 0,8% che scende in terza posizione con il 57,4%.

Al quarto posto Stefano Caldoro (Campania, Pdl) che fa registrare la crescita piu' consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. Caldoro e' seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, Pd) che con un segno meno (0,7) raggiunge il 54,8% e dal governatore Gian Mario Spacca (Marche, Pd) al sesto posto con un +0,5, al 53,5.

Oltre a Nicola Zingaretti, gli altri presidenti neo-eletti vedono in settima posizione Paolo Di Laura Frattura (Molise, Pd) al 53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, Pd) con il 53%, mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, Lega Nord) con il 52,1%.

L'indagine, che rileva il gradimento dell'operato dei governatori e la soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati dalle Regioni, viene effettuata con un metodo di rilevazione che prevede 800 interviste per ogni Regione a residenti maggiorenni stratificati per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età) e geografiche (province e ampiezza centri).

Le intervista sono state realizzate dal 21 gennaio al 5 Aprile 2013, non ha quindi influito sul risultato positivo il recente scontento seguito alla Finanziaria che ancora oggi i cittadini manifestano via internet.


Valentina Guerrera

Siciliana trapiantata a Roma da un po’ di anni. Si occupa di comunicazione, in particolare ufficio stampa e digital pr, in ambito istituzionale e politico. La passione per la sua terra e per il buon cibo l'ha portata a creare, in società, "Agromobile - La mappa del gusto", un portale per scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Divoratrice di libri, instancabile praticante di yoga e viaggiatrice quanto più possibile. Per Sicilians segue da Roma i politici locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *