Celebrata a Tindari la Virgo Fidelis, la patrona dei Carabinieri
MESSINA. I carabinieri del Comando Interregionale “Culqualber” hanno solennemente commemorato la loro patrona “Maria Virgo Fidelis”. Alle ore 8 alla caserma “A. Bonsignore”, nel corso di una breve, toccante e sentita cerimonia, il comandante interregionale, Luigi Robusto ha deposto una corona di alloro al monumento ai Caduti, rivolgendo un commosso pensiero ai caduti dell’Arma e alle loro famiglie. Successivamente alle ore 17,30 al santuario Maria SS. del Tindari, è stata celebrata la santa messa, officiata dal vescovo di Messina monsignor Giovanni Accolla e concelebrata da don Rosario Scibilia, cappellano militare della legione carabinieri Sicilia, dai cappellani militari delle altre forze armate e di polizia nonché dal vice rettore del santuario, don Alberto Iraci.
Alla funzione religiosa, che è stata animata dal canto del coro composto da militari del comando interregionale Culqualber di Messina, hanno partecipato le massime autorità militari di Sicilia e Calabria, le autorità civili della Provincia peloritana, le famiglie dei militari, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e numerosi cittadini, che hanno gremito il santuario, raccogliendosi, in modo sobrio e intenso, insieme ai Carabinieri del Comando Interregionale Culqualber, attorno alla ,Madre Celeste patrona dell’Arma.
Il Comandante Interregionale, Gen. C.A. Luigi ROBUSTO, a poche settimane dalla conclusione della sua cinquantennale carriera militare, ha personalmente recitato, con straordinaria partecipazione e assoluto fervore, la “Preghiera del Carabiniere” ed al termine del momento di preghiera, dopo aver rivolto un commosso pensiero ai caduti dell’Arma ed alle loro famiglie, ha rievocato il 78° Anniversario di un epico fatto d’armi, ovvero
Il generale, nella circostanza, dopo aver ringraziato tutte le Autorità e le famiglie presenti, nonché il vescovo ed i sacerdoti concelebranti e coloro che hanno arricchito la funzione con il loro contributo, ha evidenziato la sentita e accorata partecipazione e l’emozione che hanno pervaso la ricorrenza, soprattutto in considerazione del fatto che sarà l’ultima cerimonia della Virgo Fidelis organizzata dal generale Robusto, ringraziando tutti i carabinieri in servizio e in congedo che, nonostante le difficoltà del servizio e della vita, riescono quotidianamente a mantenere salda la propria fede rinvigorendo con l’entusiasmo del primo giorno il giuramento prestato e i valori riconosciuti nella Benemerita.
Nella circostanza, il generale Robusto ha poi rivolto, in occasione dell’odierna giornata dell’orfano, un pensiero ai familiari ed agli orfani dei caduti sottolineando che nessuno è totalmente orfano quando può contare sulla solidarietà e su una manifestazione di partecipazione cosi corale.
Infine, il generale ha rivolto un ultimo ed accorato invito ai propri uomini e donne carabinieri a continuare a operare costantemente con amore e umanità rimanendo sempre al servizio del prossimo per ritrovare metaforicamente l’altare dei nostri valori in mezzo alla gente.